Pubblicato il 24/05/2022, 18:05 | Scritto da La Redazione

Contrordine a Netflix (e non solo): basta con l’ossessione del politicamente corretto

Contrordine a Netflix (e non solo): basta con l’ossessione del politicamente corretto
Il politicamente corretto che ha condizionato produttori, registi e attori viene messo da parte. E si scopre che sotto la crosta buonista c’era molta ipocrisia. I grandi brand dello showbiz dismettono il capitalismo militante. E stravolgono la programmazione. Tutti i dettagli su "The Washingtion Post".

Netflix sta mostrando i limiti del cosiddetto “woke capital”

The Washington Post, pagina 19, di Megan Mcardle.

Lo sviluppo commerciale più sorprendente dell’ultimo decennio è stato probabilmente l’ascesa di quello che i conservatori chiamano “capitale woke”: grandi aziende che assumono posizioni sempre più progressiste su questioni divisive. I progressisti, ovviamente, lo chiamano semplicemente “era ora”. Sono state offerte molte spiegazioni per questo fenomeno, ma la più convincente lo attribuisce alla polarizzazione educativa. Con le persone istruite che si spostano a sinistra sulle questioni sociali, le aziende devono usare il loro potere di mercato per promuovere le cause di giustizia sociale che attraggono questo gruppo demografico desiderabile. Si può raccontare questa storia in modo ottimistico: «una nuova generazione di dipendenti idealisti sta finalmente facendo dell’America aziendale una forza per il bene!».

In alternativa, si tratta solo di un gesto cinico, con cui i dipendenti fanno finta di non essersi venduti a un colosso aziendale. I cinici hanno appena ricevuto una nuova prova da Netflix. Hollywood è stata la portavoce di molte questioni di giustizia sociale, tra cui il recente movimento #Metoo e la resa dei conti razziale dopo la morte di George Floyd. Nel giugno 2020, Netflix è stata tra le molte aziende di intrattenimento che si sono affrettate a sostenere la giustizia razziale e i creatori neri. Ora, l’azienda si sta ritirando da una serie di progetti di alcuni dei suoi migliori nomi neri, tra cui una serie animata basata su Antiracist Baby.

Se non vi piacciamo, cambiate

Ha inoltre comunicato ai dipendenti che non si piegherà alle pressioni interne per rimuovere contenuti “dannosi”, come la protesta dei dipendenti dello scorso anno per uno speciale di Dave Chappelle. «Se per voi è difficile sostenere l’ampiezza dei nostri contenuti, Netflix potrebbe non essere il posto migliore per voi», si legge in uno schietto “promemoria culturale” dell’azienda. Questo sembra far parte di una tendenza più ampia di Hollywood ad allontanarsi dall’attivismo palese degli ultimi anni. «Nelle ultime settimane – ha riportato martedì il Los Angeles Times – l’industria dell’intrattenimento ha subito un graduale ritiro dall’attivismo sociale liberale a livello aziendale, almeno quando si tratta di fare grandi dichiarazioni pubbliche su questioni specifiche. Le aziende che hanno rilasciato dichiarazioni di sostegno senza riserve durante le proteste di Black Lives Matter… non hanno detto quasi nulla sul probabile rovesciamento della Roe vs. Wade da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti».

Probabilmente è troppo severo dire che i presunti impegni di Hollywood per la giustizia sociale sono solo strategie di marketing che le aziende hanno abbandonato non appena si è spostata l’atmosfera. Ma un cinismo più morbido sembra giustificato: Hollywood era felice di fare gesti grandiosi e simbolici purché non fossero troppo costosi, ma improvvisamente sembrano più costosi. La polarizzazione educativa potrebbe aver fatto sì che schierarsi su questioni controverse sembrasse meno rischioso di un tempo per le aziende, perché i clienti più abbienti – e i dipendenti più istruiti – erano tutti da una parte sola. Sembrava redditizio soddisfare la loro opinione, anche se ciò faceva arrabbiare un gruppo di persone meno abbienti. Ma anche i clienti meno abbienti spendono soldi in film e servizi di streaming. E, cosa forse più importante, votano.

Il caso Disney

All’inizio di quest’anno, durante la controversia sulla nuova legge sui diritti dei genitori in Florida, gli attivisti interni volevano che la Disney usasse il suo considerevole potere come importante datore di lavoro della Florida per fare pressione sui legislatori affinché abbandonassero la legge. Bob Chapek, dirigente della Disney, inizialmente si è opposto, dicendo che non voleva che l’azienda diventasse un “pallone da calcio politico”, ma dopo che la notizia della controversia è trapelata, alla fine ha ceduto. Il conseguente scontro con i legislatori della Florida ha visto la Disney privata dei suoi poteri speciali sull’area circostante Disney World, dove l’azienda fungeva essenzialmente da governo locale. Ora, come ha riportato il Wall Street Journal all’inizio del mese, i leader del settore si stanno ponendo una domanda: «Come possiamo evitare di diventare la prossima Walt Disney Co.?».

Almeno la Disney ha un’attività di streaming in crescita, con una crescita inaspettatamente forte degli abbonati nell’ultimo trimestre. Netflix ha perso abbonati nello stesso periodo e ora si trova ad affrontare un’economia in rallentamento, un’inflazione che frena le famiglie e un aumento dei tassi di interesse che deve essere snervante per un’azienda costruita su una montagna di debiti. I licenziamenti si sono susseguiti rapidamente e l’idealismo aziendale è stato apparentemente messo alla porta. È esattamente ciò che ci si sarebbe dovuti aspettare. Netflix è un’azienda, non un ente di beneficenza.

Il caso Netflix

Denunciate l’avidità capitalistica, se volete, ma ovviamente questa avidità è in realtà solo un’azienda che riflette i consumatori su sè stessa. Netflix ha presumibilmente rifiutato di cancellare Dave Chappelle in parte perché la direzione pensa che il servizio guadagnerà più abbonati mantenendo i suoi spettacoli di quanti ne perderà – e ha cancellato Antiracist Baby perché non crede che il progetto genererà abbastanza abbonati da giustificare il costo. Se pensate che queste decisioni debbano essere invertite, il vostro problema è il pubblico, non Netflix.

Naturalmente, non era assurdo pensare che Netflix e i suoi fratelli potessero esercitare il loro potere per far cambiare idea ad alcuni spettatori. Ma questo potere sarebbe sempre stato fortemente limitato dalle esigenze economiche dell’azienda, cosa che la sinistra sembra dimenticare mentre fa pressione sulle aziende affinché assumano la posizione più forte possibile su tutto. Non esiste una scorciatoia aziendale per il cambiamento sociale che eviti la necessità della politica e della persuasione, perché, di fronte alla scelta, le aziende sceglieranno sempre di fare soldi piuttosto che fare la storia.
(Continua su Washington Post)

 

(Nell’immagine la sede Netflix di Roma)