Pubblicato il 19/05/2022, 15:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

150 licenziamenti aprono a Netflix la stagione dei tagli

150 licenziamenti aprono a Netflix la stagione dei tagli
«Stiamo cercando di essere intelligenti e prudenti in termini di riduzione della crescita della spesa per riflettere la realtà della crescita dei ricavi dell'azienda», dice il direttore finanziario Spencer Neumann. Ma gli investimenti nei contenuti non rallentano, anzi. Così sul “The New York Times”.

Gli utili rallentano: Netflix licenzia 150 dipendenti

The New York Times, pagina 6, di Nicole Sperling.

Dopo che il mese scorso Netflix ha annunciato di aver perso abbonati per la prima volta in un decennio, il colosso dello streaming ha dichiarato martedì che sta licenziando circa 150 persone in tutta l’azienda, principalmente negli Stati Uniti, pari al 2% della sua forza lavoro totale. «Come abbiamo spiegato in occasione dei guadagni, il rallentamento della crescita dei ricavi ci costringe a rallentare anche la crescita dei costi aziendali», ha dichiarato Netflix in un comunicato. «Questi cambiamenti sono guidati principalmente da esigenze di business piuttosto che da prestazioni individuali, il che li rende particolarmente difficili in quanto nessuno di noi vuole dire addio a colleghi così grandi».

Nella telefonata sui guadagni del primo trimestre di aprile, il direttore finanziario di Netflix, Spencer Neumann, ha dichiarato che nei prossimi due anni l’azienda intende ridurre alcune delle sue spese. Sebbene Netflix continuerà a dedicare circa 17 miliardi di dollari all’anno allo sviluppo di nuovi spettacoli televisivi e film, lo farà con un numero inferiore di persone che lavorano dietro le quinte. «Stiamo cercando di essere intelligenti e prudenti in termini di riduzione della crescita della spesa per riflettere la realtà della crescita dei ricavi dell’azienda», ha dichiarato Neumann all’epoca. Secondo una persona a conoscenza della situazione, che ha parlato a condizione di anonimato per discutere di questioni interne all’azienda, è probabile che ci siano ulteriori licenziamenti nel corso dell’anno.

Perdita abbonamenti

Netflix, a lungo leader per quanto riguarda gli abbonati a livello mondiale, ha dichiarato il mese scorso di aver perso circa 200.000 abbonamenti nei primi tre mesi dell’anno e di aspettarsi che altri due milioni abbandonino il servizio nel secondo trimestre del 2022. La notizia ha provocato un’ondata di shock nell’industria dell’intrattenimento, in cui molte aziende hanno scommesso il loro futuro sulla continua crescita dello streaming. Nelle settimane successive all’annuncio dei guadagni, Netflix ha annunciato che avrebbe fatto qualcosa che i suoi dirigenti avevano giurato non sarebbe mai accaduto: permettere agli abbonati di pagare meno per una versione del servizio con pubblicità.

È probabile che ciò avvenga entro la fine dell’anno. Allo stesso tempo, l’azienda prevede di dare un giro di vite alla condivisione delle password, una pratica che Netflix ritiene sia costata all’azienda entrate da circa 100 milioni di utenti non autorizzati, che guardano il servizio senza pagarlo.
(Continua su The New York Times)

 

(Nell’immagine il logo di Netflix)