Pubblicato il 12/05/2022, 11:34 | Scritto da La Redazione

Mediaset España riduce l’utile del 35% nel primo trimestre 2022

Mediaset riduce i profitti del 35% a causa dell’aumento dei costi

Expansiòn, pagina 12.

Mediaset España ha ottenuto un utile netto di 23,7 milioni di euro nel primo trimestre, il 35,4% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa dell’andamento “inferiore alle aspettative” del mercato pubblicitario e dei maggiori costi. Il fatturato del gruppo audiovisivo, che possiede Telecinco e Cuatro, è aumentato del 2,2% a 188 milioni di euro. Mediaset España ha fatturato 167,2 milioni attraverso la pubblicità, con un aumento del 2,1% rispetto al primo trimestre del 2021, mentre i ricavi pubblicitari digitali sono cresciuti del 23,9%.

Gli altri ricavi del gruppo, che comprendono la vendita di contenuti a terzi, internet e gli abbonamenti a Mitele Plus, hanno raggiunto i 20,8 milioni, con una crescita del 3,2%. Secondo i dati di In ibadex, il mercato pubblicitario audiovisivo spagnolo ha raggiunto i 719,6 milioni di euro a marzo, con un incremento del 5,5% rispetto al primo trimestre del 2021, mentre il mercato pubblicitario televisivo è cresciuto dell’1,1%, al di sotto della performance di Mediaset España. La società osserva che il peggioramento della situazione geopolitica con la guerra in Ucraina e lo sciopero dei trasporti «ha influito sull’andamento del mercato pubblicitario, che ha registrato una performance inferiore».

Programmazione

Nonostante la crescita del fatturato, il margine operativo lordo (ebitda) di Mediaset España è sceso del 33% nel primo trimestre a 34,3 milioni, a causa dell’aumento dei costi, superiori del 16% rispetto ai primi tre trimestri del 2021. L’ammortamento dei diritti è salito del 54,8% a 28 milioni di euro, grazie al ritorno alla normalità in termini di programmazione dopo il periodo della pandemia. Inoltre, «gran parte dei costi di programmazione per il 2021 si sono concentrati nei mesi di giugno e luglio a causa della trasmissione di Euro 2020», secondo la società.

Gli investimenti netti della società sono stati pari a 39,3 milioni nel primo trimestre rispetto ai 32,7 milioni dello stesso periodo del 2021. In aprile, la Commissione spagnola per i valori mobiliari (CNMV) ha accolto la richiesta di Media For Europe (MfE), controllata dalla famiglia Berlusconi e proprietaria del 55,7% di Mediaset España per lanciare un’Opa per togliere il gruppo dalla Borsa.
(Continua su Expansiòn)

 

(Nella foto la sede di Mediaset España)