Pubblicato il 04/05/2022, 11:01 | Scritto da La Redazione

E alla fine Media For Europe dovrà pagare di più per riprendersi Mediaset España

Berlusconi addolcisce l’Opa su Mediaset con un dividendo

Expansiòn, pagina 22, di Roberto Casado.

L’impatto che il pagamento di un dividendo da parte di una società sotto un’offerta pubblica di acquisto ha sul prezzo della transazione è stato reso chiaro all’inizio della battaglia per Endesa nel 2005. L’allora presidente della Commissione Nazionale del Mercato dei Titoli (CNMV), Manuel Conthe, ha spiegato che la società che ha un’offerta pubblica di acquisto in corso può adeguare il corrispettivo al ribasso, per un importo equivalente al flusso di cassa in uscita dalla distribuzione della remunerazione agli azionisti della società target. «Una pecora incinta non è la stessa cosa di un agnello che ha partorito», ha detto il supervisore.

Nell’attuale offerta pubblica di acquisto di MediaforEurope (MfE) per Mediaset España (MES), i dividendi giocano un ruolo diverso. In questa occasione, è la promessa di una consegna da parte di Berlusconi che addolcisce l’offerta pubblica di acquisto per Mediaset con un dividendo dell’acquirente che sta alterando la percezione del mercato del prezzo dell’acquisizione.

Il dividendo extra

La settimana scorsa, la holding italiana dei media controllata dalla famiglia Berlusconi ha annunciato l’intenzione di pagare un dividendo di 5 centesimi per azione. Ma questi soldi non saranno pagati fino a quando l’offerta pubblica di acquisto Mediaset non sarà completata, con parte del corrispettivo in contanti e parte in azioni. Secondo Sarah Simon di Berenberg, «il dividendo è una sorpresa positiva», e «addolcisce il prezzo dell’offerta pubblica di acquisto» di 22,5 centesimi per azione Mediaset España, poiché parte dell’offerta sarà pagata in azioni MfE: 4,5 per azione della filiale spagnola.

Inoltre, dà 1,86 euro in contanti. Negli ultimi giorni, il prezzo delle azioni Mediaset è salito da 4,08 a 4,30 euro, incorporando questo futuro dividendo. Ma è ancora al di sotto del prezzo teorico dell’offerta pubblica di acquisto. Al prezzo attuale delle azioni di MfE – che già possiede il 56% di MES -, l’offerta è di 4,45 euro per azione della sua filiale, che aggiunto ai 22,5 centesimi del dividendo promesso, porterebbe l’offerta a 4,67 euro.
(Continua su Expansiòn)

 

(Nella foto la sede di Mediaset España)