Pubblicato il 28/04/2022, 11:35 | Scritto da La Redazione

Warner-Discovery prepara un piano di licenziamenti

Warner-Discovery prepara un piano di licenziamenti
Dopo la fusione dei due giganti ci sono molte aree che si sovrappongono nella nuova società: dalle operazioni amministrative e legali, a business quali le reti via cavo, la vendita di pubblicità e la distribuzione. Su “The Wall Street Journal Usa” i possibili tagli.

Warner Bros. Discovery mette un freno ai costi

The Wall Street Journal Usa, pagina 1, di Joe Flint.

Il Ceo di Warner Bros. Discovery Inc., David Zaslav, ha detto che il conglomerato di intrattenimento appena formato, i cui beni includono CNN, HBO e Warner Bros., si muoverà velocemente per mettere in atto la sua visione. «Prenderemo azioni rapide e decisive su alcuni elementi, come avete visto su CNN+ la scorsa settimana», Zaslav ha detto agli analisti in una conference call sui conti martedì mattina, riferendosi alla decisione di bloccare il servizio di streaming diretto al consumatore della CNN circa un mese dopo il suo lancio.

Zaslav ha anche detto che la società non spenderà selvaggiamente per aumentare le sue varie attività di notizie e di intrattenimento quando si tratta di streaming. «Non stiamo cercando di vincere la guerra della spesa diretta al consumatore», ha detto. Le azioni della Warner Bros. Discovery sono scese del 7,8% martedì con il calo del mercato. Zaslav ha iniziato a guidare Warner Bros. Discovery all’inizio di questo mese, dopo che AT&T Inc. ha scorporato la sua unità WarnerMedia e Discovery si è fusa con essa. La fusione ha creato un gigante dei media le cui proprietà includono lo studio cinematografico Warner Bros. e i canali via cavo TNT, Food Network e HGTV oltre a HBO e CNN.

HBO e Discovery+

Warner Bros. Discovery ha detto che prevede di combinare i suoi due servizi di streaming più importanti, HBO Max e Discovery+, in un’unica offerta gigante che includerà sia una piattaforma ad-supported che un’offerta senza pubblicità. Zaslav non ha fornito aggiornamenti su quando il servizio combinato sarà attivo, ma ha detto che è una priorità. Ha detto che c’era molto appeal crossover tra gli spettacoli di HBO e Discovery. «Avete bisogno di una diversità di contenuti per tutti in casa», ha detto Zaslav.

La nostra ricerca mostra che le persone che guardano Euforia della HBO, il loro secondo programma preferito è 90 Day Fiancé della TLC: «Il direttore finanziario della Warner Bros. Discovery, Gunnar Wiedenfels, ha detto che avrebbe esaminato i contenuti e i budget di marketing della nuova società come parte del suo piano dichiarato di trovare 3 miliardi di dollari di risparmi sui costi dalla fusione. La Warner Bros. Discovery ha anche un carico di debito di più di 55 miliardi di dollari da affrontare. Wiedenfels ha detto che la compagnia combinata spende 23 miliardi di dollari in contenuti e altri 5 miliardi di dollari in marketing, e vuole assicurarsi che ci sia un ritorno sugli investimenti per queste spese.

Contenere i costi

«Abbiamo intenzione di guidare il più alto livello di disciplina finanziaria qui», ha detto Wiedenfels. Ha detto che non sta necessariamente cercando di ridurre le spese, ma di essere «più efficiente e coerente». Wiedenfels ha abbassato le prospettive di profitto della nuova azienda per il 2022 di 500 milioni di dollari. Ha anche detto che un approccio simile alla decisione di chiudere CNN+ sarebbe stato preso con altri «investimenti corposi» che stanno «perdendo una solida base finanziaria». Non ha elaborato.

Le osservazioni sono state fatte mentre la società ha rivelato i risultati del primo trimestre per Discovery. I risultati non includono le operazioni della Warner Bros., che sono state acquisite l’8 aprile. AT&T ha riportato i risultati di WarnerMedia nel suo aggiornamento trimestrale la scorsa settimana. Le entrate del primo trimestre di Discovery sono aumentate del 13% a 3,16 miliardi di dollari, e l’utile netto è più che triplicato a 456 milioni di dollari, aiutato in parte dalla liquidazione dei contratti derivati sui tassi di interesse relativi all’affare AT&T.

I numeri di Discovery

Negli Stati Uniti, le entrate pubblicitarie sono cresciute del 5%, aiutate da prezzi più alti. Le entrate di distribuzione hanno aggiunto l’11%, principalmente guidate dalla crescita di Discovery+. L’azienda ha concluso il trimestre con 24 milioni di abbonati diretti al consumatore, un aumento di due milioni di abbonati dalla fine del quarto trimestre. Zaslav ha accennato alle riunioni aziendali che anche i licenziamenti sono probabilmente in arrivo. Ci sono molte aree che si sovrappongono nella nuova società, comprese le operazioni amministrative e legali, così come nei vari business, come le reti via cavo, la vendita di pubblicità e la distribuzione.

L’eliminazione di CNN+ così presto dopo il suo lancio ha inviato onde d’urto attraverso l’organizzazione delle notizie. La CNN e l’allora capostipite WarnerMedia hanno speso molto per preparare la piattaforma e si sono impegnati a continuare a investire negli anni a venire per costruire quella che credevano essere la futura piattaforma di distribuzione delle notizie globali. La nuova leadership, tuttavia, ha messo in discussione la strategia anche prima della chiusura della fusione per combinare WarnerMedia con Discovery, hanno detto alcune fonti.
(Continua su The Wall Street Journal)

 

(Nell’immagine il logo di Warner-Discovery)