Pubblicato il 20/04/2022, 17:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Fox News? La TV preferita da Vladimir Putin

Fox News? La TV preferita da Vladimir Putin
La rete che faceva il tifo per Donald Trump ripresa sistematicamente dai media russi. L’anchorman Tucker Carlson ha criticato il sequestro delle proprietà personali degli oligarchi russi: «Nessun governo americano aveva mai fatto qualcosa di simile prima», ha detto. E ha ricevuto gli elogi di Sergey Lavrov, il potentissimo ministro degli Esteri del Cremlino: «Solo Fox News sta cercando di presentare un punto di vista alternativo».

Così la Russia sostiene le proprie cause con l’aiuto di Fox News

The New York Times, pagina 1, di Stuart A. Thompson.

Mentre i leader occidentali hanno introdotto sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina, Tucker Carlson, il conduttore di Fox News, ha detto che sequestrare le proprietà personali degli oligarchi russi è andato troppo oltre. «Nessun governo americano aveva mai fatto qualcosa di simile prima», ha detto. Mentre il segmento era rivolto al pubblico conservatore di Fox News, ha trovato un altro pubblico in Russia.

L’argomento è stato ripetuto battuta per battuta da RIA Novosti, un’agenzia di stampa statale russa, che ha scritto che «il cittadino medio degli Stati Uniti è semplicemente inorridito da ciò che sta accadendo». Le narrazioni avanzate dal Cremlino e da parti dei media conservatori americani sono convergenti negli ultimi mesi, rafforzandosi e alimentandosi a vicenda. Lungo la strada, i media russi hanno sempre più sfruttato i segmenti di prima serata di Fox News, i suoi pezzi d’opinione e anche l’attiva sezione dei commenti online della rete – tutti che spesso trovano difetti con l’amministrazione Biden – per dipingere un ritratto critico degli Stati Uniti e dipingere la politica estera dell’America come una minaccia per gli interessi della Russia.

I russi con Fox News

Il signor Carlson è stato un riferimento frequente per i media russi, ma anche altre personalità di Fox News – e l’occasionale aggiornamento delle notizie dalla rete – sono stati inclusi. Sergey Lavrov, il ministro degli esteri russo, che ha fatto diverse affermazioni false sulla guerra – tra cui che la Russia non ha mai attaccato l’Ucraina – ha scelto Fox News per un elogio il mese scorso. «Abbiamo capito molto tempo fa che non esiste una cosa come i media occidentali indipendenti», ha detto Lavrov alla stazione televisiva statale RT, aggiungendo che «solo Fox News sta cercando di presentare un punto di vista alternativo».

Le menzioni di Fox News nei media in lingua russa sono cresciute del 217 per cento durante il primo trimestre di quest’anno rispetto all’ultimo trimestre dell’anno scorso, come la copertura delle notizie sull’Ucraina è aumentata, secondo un’analisi di Zignal Labs, una società di monitoraggio dei media che ha esaminato i post dei social media, i media di trasmissione e i siti web online. La CNN, che ha circa tre volte il numero di spettatori globali di Fox News, secondo la società di monitoraggio Similarweb, è stata menzionata più spesso ma è cresciuta meno, del 71%.

Raggiunta per un commento, una portavoce di Fox News ha sottolineato i segmenti in cui il signor Carlson era critico nei confronti della Russia e del suo presidente, Vladimir V. Putin. Per capire meglio la presenza di Fox News nei media statali russi, il New York Times ha esaminato quasi 500 articoli in lingua russa che menzionano Fox News tra luglio e fine marzo, provenienti dalle due maggiori agenzie di stampa statali del paese – RIA Novosti e TASS – insieme a decine di articoli di altri media in lingua russa.
(Continua su The New York Times)

 

(Nella foto Tucker Carlson)