Pubblicato il 05/02/2022, 16:01 | Scritto da La Redazione

Rai: 19 nuovi vicedirettori, tra cui Ilaria Capitani che litigò con Fedez

Rai: 19 nuovi vicedirettori, tra cui Ilaria Capitani che litigò con Fedez
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: le direzioni di genere partiranno a giugno e intanto dopo i direttori sono stati nominati anche i vice. Tanti, per non scontentare nessun partito politico.

Nomine Rai, la carica dei nuovi vicedirettori. Fra i 19 anche la dirigente del “caso Fedez”

Il Fatto Quotidiano, pagina 15, di Gianluca Roselli.

In Rai le direzioni di genere saranno operative a giugno, faranno quindi il loro esordio sui palinsesti autunnali. Ma i direttori ci sono già (nominati a metà dicembre) e ora sono in arrivo i vicedirettori. Per questi ultimi è stato un parto lungo e doloroso, e le scelte fatte hanno dovuto districarsi in un groviglio di appartenenze politiche in perfetto manuale Cencelli, ambizioni personali, antipatie viscerali, questioni di genere, eccetera. Ora le squadre sono al completo, anche se l’ufficialità non c’è ancora.

Al prime time, dove direttore è l’ex di Rai1 Stefano Coletta, i vice saranno Federica Lentini, Giovanni Anversa (giornalista e conduttore), Claudio Fasulo (l’uomo Rai del Festival di Sanremo), Fabio Di Iorio (ora all’intrattenimento a Rai2) e Raffaella Sallustio (capostruttura a Rai1 con un passato a Endemol). Al day time, dove c’è Antonio Di Bella, rientrato apposta da New York, i vice saranno Marco Cunsolo, Angelo Mellone (ora vice a Rai1, punto di riferimento della destra a Viale Mazzini), Adriano De Maio, Federico Zurzolo (dal Tgr Lombardia), Silvia Vergato (da Rainews).

Gli approfondimenti

Poi c’è la bollente casella degli approfondimenti, la direzione di Mario Orfeo con la delega sui programmi d’informazione. Qui sono in arrivo Sigfrido Ranucci (conduttore di Report e vicedirettore di Rai3), Andrea Sallustio ed Elsa Di Gati (anch’essi vice a Rai3), Massimiliano De Santis, Paolo Corsini (vicedirettore di Rai2, altro nome storico della Rai destrorsa) e Ilaria Capitani (vicina al Pd). Quest’ultima è la vicedirettrice di Rai3 protagonista della nota telefonata con Fedez con cui viale Mazzini ha tentato di censurare il testo dell’intervento (contro l’omofobia) del rapper prima del Concertone del Primo maggio.
(Continua su Il Fatto Quotidiano)

 

(Nella foto Fedez discute con la vicedirettrice di Rai3)