Pubblicato il 21/01/2022, 15:01 | Scritto da La Redazione

Diavolo di una radio! Ora si mangia la Tv

Mediaset sposa la radiovisione

ItaliaOggi, pagina 17, di Claudio Plazzotta.

Paolo Salvaderi, amministratore delegato di Radio Mediaset (105, Virgin radio, Rmc, R101 e Subasio) sposa completamente il concetto di radiovisione, inventato da Lorenzo Suraci con la sua Rtl 102,5 nel 2007, e forte dei successi della parte video di 105, Rmc e Virgin, testimoniati anche dai dati di ascolto dell’ultima indagine Ter, prende una decisione molto forte: «Da marzo tutti i programmi in onda su Radio 105 saranno in diretta video sul canale televisivo 66 del digitale terrestre. Mi sono reso conto che la radiovisione, il simulcast radio-tv-app, pagano, danno una bella spinta agli ascolti complessivi della radio, in uno scambio circolare». Effettivamente, nell’ultima indagine di Ter, 105 è risultata la prima radio in Italia per ascolti nel quarto d’ora medio (dato che interessa ai pianificatori) del secondo semestre, con un incremento del 10,4% rispetto al 2019.

Virgin, addirittura, ha migliorato la sua performance del 23,6%. E questo è avvenuto, secondo Salvaderi, soprattutto grazie «all’effetto positivo del morning show Tutto Esaurito in tv su 105, dello Zoo di 105 sulla app distribuita sulle piattaforme digitali, e poi sul best dello Zoo alla sera in tv. Abbiamo portato in televisione anche 105 Kaos con Francesco Facchinetti e Sabrina Stampini, e poi fatto un po’ di interventi su Rmc, sia nel palinsesto radiofonico, sia in quello del canale tv. E i risultati si sono visti».

Tutti i canali tv

Immerso in una realtà a forte dna televisivo come quella di Mediaset, Salvaderi ha potuto anche riorganizzare meglio la presenza dei brand radiofonici in tv: «I due canali più pop, 105 ed R101, hanno appena traslocato al 66 e al 67 del digitale terrestre, in posizioni più favorevoli. Rmc e Virgin staranno invece solo su Sky e Tivùsat, dove il target è più coerente. Abbiamo lasciato libero lcn 257 dove c’era Virgin Radio tv. Mentre Subasio, di cui abbiamo una concessione locale, non può avere per legge un suo canale tv nazionale». Durante il Festival di Sanremo verrà presentata anche una nuova release della app United music, in cui, oltre ai 170 canali digitali e alle playlist per autore, verranno resi disponibili tutti i podcast di Radio Mediaset.
(Continua su ItaliaOggi)

 

(Nella foto Paolo Salvaderi)