Pubblicato il 17/01/2022, 17:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Sanremo: Maneskin superospiti. Paola Di Bendetto, Roberta Capua e Ciro dei The Jackal al “PrimaFestival”

Sanremo, per i Maneskin è l’ora di tornare a casa

Il Messaggero, pagina 20, di Mattia Marzi.

Lo dice anche Amadeus, nello spot in onda su Rai1: quello che nasce all’Ariston, non si ferma all’Ariston. E loro, che al promo “prestano” la base di Zitti e buoni, la canzone con la quale l’anno scorso trionfarono al Festival, lo sanno bene. Dopo aver vinto l’Eurovision, aperto per i Rolling Stones, conquistato gli Usa, suonato sui palchi dei grandi festival, i Maneskin «tornano a casa»: L’1 febbraio Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio apriranno il Festival di Sanremo 2022, superospiti e «protagonisti assoluti» della prima puntata.

La strategia

Il conduttore-direttore artistico ieri sera, come anticipato dal Messaggero.it, ha scelto ancora una volta il Tg1 per annunciare un altro nome del cast della kermesse, continuando a portare avanti una strategia comunicativa molto istituzionale per salvarsi almeno quest’anno la faccia, dopo i passi falsi del 2020 (quando bruciò la lista dei big in gara in un’intervista concessa prima della prevista serata di Rai1) e del 2021 (quando si impuntò per avere il pubblico all’Ariston mentre tutti gli altri teatri italiani erano chiusi a causa delle restrizioni Covid).

Appena arrivato a Sanremo per le prove, Amadeus si è collegato dall’Ariston con i Maneskin, che si trovano invece a Los Angeles, dove sabato si sono esibiti da star agli iHeartRadio ALTer EGO: «Volevamo ringraziare Ama per aver creduto nel nostro pezzo, è stato il punto di svolta, è da lì che iniziato tutto. È una grande emozione, daremo il cuore», hanno detto loro, tirati giù dal letto. Giacca e papillon («L’Ariston chiama lo smoking»), il conduttore è stato costretto a ufficializzare la presenza dei Maneskin perché ormai il nome del gruppo stava circolando con troppa insistenza. Lo ha fatto dopo aver cancellato la conferenza stampa di presentazione del Festival, che era in programma domani al Teatro del Casinò di Sanremo: d’altronde di novità – dopo Checco Zalone, Cremonini e le cinque donne, da Ornella Muti a Sabrina Ferilli, passando da Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, nomi tutti svelati al Tg1 – non ce ne sono.

PrimaFestival

Giornata nera, quella di ieri, per Amadeus, che si è visto bruciare anche i nomi conduttori del PrimaFestival, che anticiperà su Rai1 la kermesse: sono Roberta Capua, Ciro Priello dei The Jackal e Paola Di Benedetto, quest’ultima “in quota” RTL 102.5 (dove Amadeus va spesso a parlare del Festival). Il tutto mentre il direttore di Telelombardia, Fabio Ravezzani, infastidito dalle battutine di Checco Zalone sulla sua rete, diceva: «Ricordiamo che negli Anni ’90 Amadeus veniva ospite qui. I dipendenti ci sono rimasti male, sembra che lavorare a Telelombardia sia una cosa da prendere in giro».
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nella foto Maneskin a Sanremo 2021)