Pubblicato il 07/01/2022, 17:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

La Fire Tv di Amazon anche nelle auto

La Fire Tv di Amazon anche nelle auto
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: annunciati gli accordi tra Amazon e Ford e Stellantis, per installare il sistema d’intrattenimento nei nuovi modelli.

Amazon accelera con Fire Tv

MF – Milano Finanza, pagina 12, di Ester Corvi.

Un nuovo traguardo per Amazon, che ha comunicato di aver venduto in tutto il mondo più di 150 milioni di dispositivi Fire Tv, la sua piattaforma software dedicata alla tv, dopo i recenti accordi annunciati con Ford Motor e Stellantis per fornire Fire Tv ai sistemi di intrattenimento in auto. Il servizio video sarà quindi incorporato nei modelli 2022 di Ford Explorer e Lincoln Navigator, nonché in Jeep Wagoneer, Grand Wagoneer, Grand Cherokee e Chrysler Pacifica. Il successo del gruppo guidato da Jeff Bezos in questo mercato è trainato dall’evoluzione del settore audiovisivo verso lo streaming e dalla domanda degli utenti, che si sposta velocemente verso nuove preferenze e modalità di visione, che richiedono continui miglioramenti tecnologici.

Del resto, secondo un report di Conviva, i dispositivi Roku, Amazon Fire Tv e Samsung Tv sono i protagonisti per tempo di visualizzazione a livello globale. In generale i grandi schermi, che comprendono dispositivi Tv connessi, smart Tv e console di gaming, continuano a dominare in quasi tutti i Paesi. In ogni parte del mondo, a eccezione dell’Asia, i big screen hanno conquistato la maggior parte del tempo di visualizzazione, che in Nord America è arrivato all’82% nel terzo trimestre del 2021.

Gli altri dispositivi

Il distacco con gli altri dispositivi è evidente, visto che telefoni cellulari, desktop e tablet negli Stati Uniti hanno quote pari rispettivamente all’8%, al 6% e a14%. In Europa invece i grandi schermi rappresentano il 66% del tempo medio di visualizzazione, mentre il resto dei device occupano posizioni simili. Nel dettaglio, desktop e cellulari hanno entrambi il 12% e i tablet sono arrivati al 10%. In generale, dopo aver quasi raddoppiato la quota di mercato nel 2020, le smart Tv sono state responsabili di quasi tutta la crescita tra i grandi schermi nel terzo trimestre, con un aumento superiore al 60%, mentre il tempo trascorso in streaming è salito globalmente del 21% (anno su anno) nel terzo trimestre.
(Continua su MF – Milano Finanza)

 

(Nell’immagine il logo di Amazon)