Pubblicato il 05/12/2021, 10:18 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 4 dicembre 2021: “Ballando” stravince, “Uà” che flop! Carlucci travolge Baglioni. Tozzi sul podio

Ascolti Tv 4 dicembre 2021: “Ballando” stravince, “Uà” che flop! Carlucci travolge Baglioni. Tozzi sul podio
A riposo De Filippi, “Ballando con le stelle” si è trovata di fronte “Uà”, l’ambizioso show di Claudio Baglioni su Canale 5 che ha schierato Zero, Frassica, Volo, Ramazzotti, Hunziker, Giorgia, ma raggiungendo solo il 14%. Su Rai1 “Ballando con le stelle” ha proposto la ‘solita’ intensità di Arisa e Vito e, nella gara, Alvise e Tove che hanno eliminato Andrea e Lucrezia e ha fatto il 23,4%. Sul podio "Sapiens".

Ascolti, trend: dominano le ammiraglie, ma il battesimo (molto sotto le attese) del grande varietà di Baglioni fa rimpiangere le prestazioni di “Tu Si Que Vales”. Senza De Filippi e company, Carlucci e compagnia danzante vincono facile

 

Prima sfida tra Ballando con le stelle e Uà – Uomo di varie età d’attualità nella prima serata televisiva di sabato 4 dicembre. Prima del grande confronto, inoltre, nel tg della sera, Amadeus ha elencato quali saranno i big della prossima edizione del Festival di Sanemo.

Il programma condotto da Milly Carlucci ha offerto ancora tanti spunti: stavolta Alvise Rigo e Tove Villflor hanno battuto allo spareggio Andrea Iannone e Lucrezia Lando. Gli ospiti danzanti annunciati Iva Zanicchi (che ha però avuto un incidente al piede) e Gabriel Garko. Momento topico dello show, il bagno nella vasca di Arisa e Vito Coppola nella seconda prova “emozionale”. Da Claudio Baglioni nel contesto di grandi scenografie, belle canzoni e un’attenzione molto accurata alla scrittura dei testi, sono passati tanti grandi ospiti, tra cui: Nino Frassica, Michelle Hunziker, Laura Chiatti, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Pierfrancesco Favino, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Pio e Amedeo, Ultimo, Il Volo, Giorgia, Massimo Ghini, Alex Britti.

Il menù generalista, lato Viale Mazzini, su Rai2 ha puntato sui soliti telefilm. Mentre su Rai3 è rimasto Mario Tozzi con Sapiens. Lato Cologno, la serata famiglia di Italia 1 è stata caratterizzata da Dragon Trainer, mentre la proposta cult di Rete 4 è stata Octopussy- Operazione Piovra, con Roger Moore nei panni di James Bond. Su La7, infine, è andata on air la serie francese Versailles. Da registrare inoltre che su Dazn e Sky, alle 20.45, è andata in onda una entusiasmante Napoli-Atalanta.

Prima serata

Su Rai1 la prima semifinale di Ballando con le stelle, si è presentata così allestita. Milly Carlucci alla conduzione, Paolo Belli in supporto musicale, la giuria formata da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto e, a bordo pista, Alberto Matano, Roberta Bruzzone, Eleonora Daniele, Rossella Erra e Alessandra Mussolini. Così conformato il programma ha riscosso con la prima parte, Ballando tutti in pista, 4,395 e 19,4% (4,383 milioni di spettatori sette giorni prima). E poi con il programma vero e proprio, ha raccolto 3,8 milioni ed il 23,4% (3,715 milioni di spettatori ed il 20,9% sette giorni prima).

Su Canale 5 la prima puntata di Uà – Uomo di varie età ha schierato alla conduzione Claudio Baglioni. La trasmissione ha raccolto davanti al video solo 2,3 milioni ed il 14% (4,430 milioni ed il 28% il bilancio della finale di TSQV della settimana scorsa).

Tra le altre proposte solo Sapiens a quota un milione

Su Rai3 la nuova puntata di Sapiens-Un solo pianeta, ha conseguito 1,070 milioni di spettatori con il 5,7% di share. Su Rai2 Swat a 939mila spettatori ed il 4,2%. Su Italia 1 Dragon Trainer ha intrattenuto 826mila spettatori con il 3,9%. Su Rete4 la pellicola vintage Octopussy-Operazione Piovra ha avuto 604mila spettatori con il 3,2% di share. Su La7 Versailles ha totalizzato 259mila spettatori con uno share dell’1,7%.

Inoltre su Tv8 Natale a Vienna a 341mila e 1,6%; su Nove Il delitto di Garlasco a 368mila e 1,8%.

 

 

Emanuele Bruno

(In apertura Ballando con le stelle, ieri su Rai1)