Pubblicato il 03/12/2021, 19:01 | Scritto da La Redazione

Il genio del giorno: un onorevole grillino vuol far chiudere “Uomini e Donne”

Il genio del giorno: un onorevole grillino vuol far chiudere “Uomini e Donne”
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: deputato di Caserta, laureato in sociologia, generale di Brigata, Antonio Del Monaco ha presentato un esposto alla Procura di Santa Maria Capua a Vetere in cui chiede di bannare (ha scritto proprio così) il programma di Maria De Filippi «perché implicitamente ed esplicitamente può elicitare violenza di genere e in genere».

«Stop a Uomini e Donne»

Libero, pagina 29, di Renato Farina.

Abbiamo tra le mani un documento che illumina un’epoca, ma anche le ragnatele che si sono accumulate nei cervelli. Il testo, di cui forniamo un ritaglio per dimostrare che esiste e lotta insieme a noi, dichiara in esordio la sua natura. È un atto giudiziario. Si tratta di un esposto alla «Procura della Repubblica di Santa Maria Capua a Vetere». In esso si chiede alla magistratura, per il tramite del probabilmente attonito comandante dei carabinieri di Maddaloni, precisamente questo: «Uomini e Donne: un programma diseducativo che deve essere bannato*» (c’è anche l’asterisco, ad ogni buon conto). Nell’ultima riga, delle 26 con cui si criminalizza la trasmissione pomeridiana di Canale5 la fabbrica dei nuovi Barbablù, compare l’appello ai pubblici ministeri. «Basta, è ora di chiudere questo programma che implicitamente ed esplicitamente, può elicitare violenza di genere e in genere». Sotto la dicitura «il denunciante» firma attorcigliata. Per fortuna, con una postilla scritta a mano dal maresciallo capo, si chiarisce: «Il su esteso esposto (è) presentato da: Del Monaco Antonio, nato a Maddaloni il 08/04/1956, residente a…, deputato della Repubblica Italiana». Commenti.

Alt. Per capire i termini del contendere, è d’uopo fornire un glossario dei termini e dei protagonisti in ordine di apparizione. 1) Uomini e Donne. È un format inventato da Maria De Filippi, regna incontrastato dal 1996. In questo «talk dei sentimenti» si contendono per così dire i cuori esponenti dei due sessi. L’egemonia è sistematicamente femminile, comandano il gioco le donne. 2) Bannare. Viene dall’inglese «to ban». Vuol dire «bandire, escludere». 3) *asterisco. È stato introdotto nella neolingua progressista per difendere il genere femminile dalle discriminazioni. Frase famosa: «L’asterisco è un diritto civile». 4) Elicitare. Nel gergo della psicologia: «Sollecitare, stimolare comportamenti». 5) Antonio del Monaco. È deputato del Movimento 5 Stelle, eletto nel collegio uninominale di Caserta. Laurea in sociologia. Professione: generale di brigata in ausiliaria.

Le accuse

Notevoli sono anche, per la storia della letteratura e della politica in Italia, alcuni passaggi della denuncia, in cui l’onorevole-generale-sociologo-grillino se ne esce con alcune frasi da castigamatti del popolo bue, uno vale un fico secco, secondo la nuova vulgata populista: «Un pullulare di umanità che rasenta il ridicolo, piena di sé,… nemmeno un briciolo di etica! … i baluardi della scala valoriale degli adulti, che fine hanno fatto?». E poi: «Gli opinionisti: il nuovo ambito mestiere del popolino». Tutto questo fa molto male alla povera gente, scrive Del Monaco, che la magistratura ha l’obbligo morale di salvare. «Eh sì, perché alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne (l’esposto è stato presentato giusto il 24 novembre, ndr) non è possibile accettare un programma che mette in mostra… donne derise, messe alla berlina e offese».

Dopo di che ne ha anche per le dame, a Del Monaco non la si fa. Dapprima si contiene e cita i loro «modi poco signorili». Ma poi sbotta: uffa, tutto «questo starnazzare» va bloccato. Mi rendo conto. Esposte le cose in questa maniera si prestano a una risata.
(Continua su Libero)

 

(Nella foto Uomini e Donne)