Pubblicato il 26/10/2021, 19:03 | Scritto da La Redazione

Più Green Pass, meno Tv: gli ascolti rete per rete

Più Green Pass, meno Tv: gli ascolti rete per rete
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: finisce l’effetto Covid-19 per gli ascolti. In meno 7,6% a settembre 2021, rispetto a settembre 2020. In testa c’è sempre Rai1, che stacca Canale5. In netta discesa La7. Precipita SkyUno. Discovery terzo editore dopo Rai e Mediaset.

Meno spettatori davanti alla tv

ItaliaOggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta.

Il parco spettatori davanti alla tv continua a ridimensionarsi, e in settembre cala del 7,6% nelle 24 ore (8,8 milioni di persone in media) e del 6% in prima serata (21,2 milioni) rispetto allo stesso mese del 2020 quando l’emergenza pandemica ci faceva stare maggiormente in casa. In questo scenario, a guidare le danze c’è sempre Rai1, con il 19,1% di share in prime time e 1,7 punti in più nel confronto con il settembre 2020. Canale5 insegue con il 14%, stabile. Poi c’è un gruppetto di quattro canali, più o meno equivalenti: Rai3 con il 5,9% (cresce di mezzo punto), Rai2 con il 5,4% (perde mezzo punto), Italia1 con il 4,7% (perde 0,3 punti) e Rete4 con il 4,6% (giù di 0,4 punti). Più staccato, e ormai in netta discesa c’è La7, al 3,8% (0,7 punti in meno rispetto a settembre 2020).

Nell’analisi delle audience sulle 24 ore c’è sempre il dominio di Rai1 (16,31%, +0,8 punti) davanti a Canale5 (15,2 punti, stabile). Ma Rai3 è la vera terza forza con il 6,4% e un ampio margine su Rai2 (4,7%, giù di 0,3 punti), Italia1 (4,2%, in calo di 0,4 punti), Rete4 (3,8%) e La7 al 2,7% (giù di 0,4 punti). Un livello, quello di La7 sulle 24 ore, che avvicina la rete alle audience di Tv8 (2,1%) e di Nove (1,8%). A livello di broadcaster, Rai è prima nelle 24 ore (34,82%) e in prime time (36,89%), con Mediaset a inseguire al 31,7% nelle 24 ore e al 32,1% in prima serata. La terza forza è Discovery, nonostante la flessione al 7,9% nelle 24 ore e al 6,5% in prime time. Quindi ci sono i canali di Sky, al 6,5% nella giornata e al 6,4% in prima serata. Preoccupa il forte calo di SkyUno, che perde quasi il 26% dei telespettatori in prima serata rispetto al settembre 2020.
(Continua su ItaliaOggi)