Pubblicato il 21/09/2021, 11:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Non c’è pace per Dazn (e scarseggiano anche gli abbonati…)

Non c’è pace per Dazn (e scarseggiano anche gli abbonati…)
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: dopo aver ascoltato le pesanti parole del presidente di AgCom, la Commissione Trasporti e TLC della Camera invita il Governo a mettere in riga la piattaforma sul crac tecnologico e gli ascolti non certificati. A proposito di dati: rispetto all’anno scorso, Juventus-Milan è stata vista da un terzo dei telespettatori.

Dazn, spinta per più poteri ad Agcom su ascolti e qualità dello streaming

Il Sole 24 Ore, pagina 32, di Andrea Biondi.

Un documento con cui i parlamentari impegnano il Governo «ad adottare tutte le iniziative di competenza, anche normative, volte ad assicurare che Dazn e gli altri operatori che offrono servizi analoghi garantiscano agli utenti piena tutela» quanto a trasparenza, informazione, indennizzi, reclami e assistenza tecnica, «anche tramite l’Autorità competente ,assegnandole nel caso poteri di controllo e sanzionatori, come previsto per tutti gli operatori di servizi di comunicazione elettronica».

Ma al Governo è anche richiesto di assicurare garanzie al mercato per «le rilevazioni degli indici di ascolto effettuate da Dazn e da tutti gli altri operatori» e di attribuire «ad AgCom, attraverso idonei interventi legislativi, poteri» per imporre «l’adozione di tutte le modalità tecniche egli investimenti» in grado di scongiurare che «l’eventuale sovraccarico delle reti possa bloccare o rallentare il traffico dei dati, compromettendo lo svolgimento di servizi essenziali».

Il calo di Juventus-Milan

È pronta la risoluzione, visionata dal Sole 24 Ore, annunciata dalla Commissione Trasporti e Tic della Camera in occasione dell’audizione del presidente AgCom Giacomo Lasorella. Un’indicazione forte al Governo a intervenire sul caso Dazn, sul fronte della tutela della qualità e su quello delle rilevazioni d’ascolto. L’indicazione di irrobustire le spalle di AgCom è chiara nel testo che la Commissione presieduta da Raffaella Paita punterebbe a votare entro la settimana. «Abbiamo inviato una ulteriore richiesta alla società per il riconoscimento di un adeguato e ormai improrogabile rimborso ai clienti. Parallelamente torniamo a invocare l’intervento delle Authority (AgCom e AgCm, ndr.) a garanzia del diritto degli utenti a usufruire di un servizio di qualità» è l’attacco di Federconsumatori, che arriva dopo un Juventus-Milan che non ha mancato di lasciare qualche scontento, anche se le “war-room” che hanno analizzato segnale e social non sembrano aver rilevato inciampi massivi o degni di particolare nota.

Quanto al tema degli ascolti il dato Auditel di Juventus-Milan, elaborato dallo Studio Frasi, ha indicato una audience media di 851mila spettatori contro i 2,4 milioni sui canali Sky per il match della scorsa stagione (9 maggio).
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nell’immagine il logo di Dazn)