Pubblicato il 12/09/2021, 10:23 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 11 settembre: il docufilm su Vasco batte allo sprint quello sulle Torri Gemelle

Dietro i primi per ascolti, il film in prima tv di Rai2 batte il fantasy action di Italia 1

Tanti speciali nel corso di tutta la giornata hanno ricordato l’evento che è diventato il solco tra un pezzo di storia ed un altro. Il racconto documentato dell’11 settembre ha preceduto il Premio Biagio Agnes, condotto da Mara Venier e Alberto Matano. Con questa proposta Rai1 ha affrontato Canale5, che ha riprogrammato Siamo Solo Noi, il docufilm su Vasco Rossi. I film di Rai2 (Peccati ad alta quota) e Italia 1 (Pokemon: Detective Pikachu) e le serie di Rete 4 (Una Vita) e La7 (Downtown Abbey), nonché il ‘varietà’ di Rai3, Ricomincio da Raitre, hanno completato l’offerta, in una giornata pure caratterizzata da Napoli-Juve alle 18.00 su Dazn e Atalanta-Fiorentina alla sera, che la tv dello streaming ha condiviso con Sky. Questi gli equilibri di prima serata.

Prima serata

Su Canale 5 il concerto di Vasco Rossi a San Siro del 2016, ridotto a docufilm, Siamo solo Noi-Sei come sei, con le testimonianze di Joe Bastianich, Alessandro Borghese, Victoria  Cabello, Marco Camisani Calzolari, Luca  Zingaretti, Giovanna Caprioli, Piero Chiambretti, Sfera  Ebbasta, Riccardo Genovese, Ghali, Luigi Lamarina, Achille Lauro, Fiorella Mannoia, Ermal  Meta, Fabrizio Moro, Enrico Nigiotti, Federica Panicucci, Max  Pezzali, Luisa Ranieri, Pepsy Romanoff, Valeria  Solarino e Diego Spagnol, ha raccolto davanti al video 1,741 milioni di spettatori pari all’11,1% di share. Su Rai1 il docufilm 11/9 Le due ore che cambiarono il mondo, ha conquistato 1,630 milioni di spettatori pari al 10,1% di share. Su Rai2 la prima tv di Peccati ad Alta Quota, con Chloe Carabasi, Adam Huss, Griffin Freeman, Saxon Sharbino, Gary Weeks, Ella Frazee, è stata seguita da 1,263 milioni di spettatori e 7,1%.

Giù dal podio questi gli equilibri. Su Italia 1 il film fantasy in prima tv Pokemon: Detective Pikachu con Justice Smith ha intrattenuto 972mila spettatori 5,8%. Su Rete4 la soap Una Vita ha avuto 952mila spettatori con il 5,8% di share. Su Rai3 Ricomincio da Rai3, con Stefano Massini e Andrea Delogu che hanno presentato una selezione degli spettacoli che saranno in scena nella prossima stagione, ha conseguito 521mila e 3,1% di share.

In coda, su La7 la serie cult Downton Abbey ha totalizzato 326mila spettatori con uno share del 2,4%. Inoltre da registrare: su Tv8 11 Settembre – Senza Scampo ha raccolto 458mila spettatori con il 2,7%.