Pubblicato il 06/08/2021, 12:33 | Scritto da La Redazione

Amadeus fa il triplete a Sanremo

Sanremo, il tris di Amadeus «Incredibile, non vedo l’ora»

Corriere della sera, pagina 49, di Renato Franco.

E tre. Amadeus alla fine si è fatto fregare ancora una volta dal fascino del Festival di Sanremo. Sarà ancora lui a salire sul palco dell’Ariston come conduttore e direttore artistico per un Festival che si spera finalmente con il teatro pieno (a patto che le varianti non vogliano esaurire tutte le lettere dell’alfabeto greco, che sono pure 24). L’annuncio è arrivato ieri sera al Tg1 delle 20 con un videomessaggio: «Chi l’avrebbe mai detto? Io per primo non avrei mai pensato di condurre tre Festival di Sanremo di seguito. È una grande gioia, non vedo l’ora di ascoltare le canzoni. E poi ci saranno spettacolo, divertimento, emozioni e tante sorprese».

Dunque ancora Amadeus, vedremo con chi, il toto nomi sarà il prossimo sport olimpico. Viene difficile pensare che possa esserci ancora Fiorello perché il rischio ripetizione sarebbe troppo grande (al massimo lo showman potrebbe ritagliarsi una serata come ospite, magari l’apertura per una sorta di passaggio di consegne con l’anno precedente). Cast da fare e nuove canzoni da cercare, dopo l’indubbio successo dell’anno scorso che ha lanciato i Maneskin nell’olimpo musicale (grazie anche alla vittoria nell’Eurovision) e ha offerto una proposta musicale contemporanea, certificata dal successo post Festival di molte canzoni (la Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino su tutte). Dunque ancora Amadeus che raggiunge con questo triplete consecutivo Claudio Cecchetto (conduttore tra il 1980 e il 1982) e Carlo Conti (tra il 2015 e il 2017). Lassù per ora irraggiungibili ci sono Pippo Baudo e Mike Buongiorno che di Festival di fila ne hanno fatti cinque.

Il terzo di fila

Amadeus III. Eppure non sembrava così scontato. Anzi appena finita l’ultima edizione il conduttore era stato netto: «Non ci sarà l’Ama ter, l’avevamo già deciso, io e Fiorello ci abbiamo scherzato sopra, ma il terzo Sanremo di seguito non ci sarà». Così a caldo. Poi la malìa del Festival e il lavoro di cucitura del direttore di Rai1 Stefano Coletta hanno fatto il resto. Tanto che alla presentazione dei palinsesti Rai lo scorso giugno la porta che pareva chiusa era già diventata mezza aperta: «Ci siamo parlati molto in questi mesi aveva anticipato Coletta -, non posso dire che ci sia stato un netto ripensamento ma stiamo dialogando anche con lui rispetto a Sanremo e altri eventi su Rai1».
(Continua su Corriere della sera)

 

(Nella foto Amadeus)