Pubblicato il 27/07/2021, 11:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Addio al canone Rai in bolletta

Addio al canone Rai in bolletta
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: la misura, introdotta dal governo guidato da Matteo Renzi, ha permesso di sconfiggere l'evasione, ma pesa 9 euro al mese per 10 mesi sui conti dell'elettricità. Un onere improprio che l’Europa ha chiesto di cancellare. Tempi? Entro la fine del 2022.

Canone Rai verso l’uscita dalla bolletta elettrica

Il Messaggero, pagina 7, di Andrea Bassi.

Canone Rai verso l’uscita dalla bolletta elettrica. Il provvedimento sarebbe inserito nella legge sulla Concorrenza che approderà in Consiglio dei ministri giovedì e che prevede più gare nei servizi pubblici locali. L’impegno preso nel Pnrr con Bruxelles: via dai conti sull’energia tutti gli oneri impropri. A Palazzo Chigi considerano il provvedimento particolarmente rilevante. Tanto che, pur essendo di fatto il ministero dello Sviluppo il titolare del dossier, in queste ore sarebbero gli uomini di Mario Draghi a occuparsene direttamente. I contenuti, del resto, sono considerati particolarmente delicati. Il disegno di legge in questione è quello sulla concorrenza. Un testo il cui scopo è quello di eliminare molte delle incrostazioni che frenano l’economia italiana. Il provvedimento è atteso in consiglio dei ministri giovedì. E potrebbe contenere alcune novità di rilievo, soprattutto per i consumatori.

Tra le norme al vaglio, per esempio, ce n’è anche una per escludere il canone della Rai dalla bolletta elettrica. Si tratta di un impegno che il governo ha preso direttamente con l’Europa all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel “contratto” inviato a Bruxelles e che costituisce il pilastro sul quale si reggono i 200 e passa miliardi di prestiti e sovvenzioni che l’Italia riceverà nei prossimi anni, è stato messo nero su bianco la cancellazione dell’obbligo per i venditori di elettricità, di «raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia». Il canone della Rai, che pesa per 9 euro al mese per 10 mesi sui conti dell’elettricità, è forse l’esempio più calzante. La misura introdotta dal governo guidato da Matteo Renzi, ha permesso di sconfiggere l’evasione che storicamente ha afflitto il canone della televisione pubblica, eppure lo ha fatto al prezzo di far apparire più care le bollette dell’energia. Ma il canone non è l’unico onere “improprio” che grava sulle bollette.
(Continua su Il Messaggero)

 

(Nella foto la sede Rai di viale Mazzini a Roma)