Pubblicato il 30/06/2021, 17:35 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Venti di guerra per Urbano Cairo dagli USA

Blackstone avanti contro Rcs: al tribunale Usa la nuova causa

Il Sole 24 Ore, pagina 25, Marco Valsania.

Blackstone decide i nuovi passi nella sfida ingaggiata con Rcs davanti alla magistratura degli Stati Uniti: il grande fondo americano di private equity, se non saranno svolte in extremis, nelle prossime ore indicherà come intende procedere nella causa per danni contro l’editore italiano presso la Corte Suprema dello stato di New York, se attraverso l’azione già intentata oppure con la presentazione di un dossier rivisto ed emendato. Qualunque la scelta di Blackstone, le parti sono finora parse sulle barricate, impegnate in un protratto duello che ha per oggetto la cessione dello storico immobile di via Solferino.

E che potrebbe scrivere il suo ultimo capitolo nelle aule della giustizia statunitense, anche se negoziati tra i protagonisti sono sempre possibili. Il nuovo conto alla rovescia è scattato con una lettera alla corte messa agli atti da Blackstone il 25 maggio: nella missiva informava la magistratura americana della recente conclusione a suo favore del tribunale arbitrale di Milano sulla medesima vicenda. E prometteva di sciogliere i nodi sulla sua strategia entro la fine della giornata del 30 giugno.

La vendita di via Solferino

In attesa dell’esito in Italia era stata del tutto sospesa la disputa oltreoceano, suddivisa in due cause affidate a giudici diversi. La battaglia si trascina ormai da anni. È nata dalla richiesta di Urbano Cairo, che dal 2016 controlla Rcs e ne è presidente e amministratore delegato, di annullare la vendita a Blackstone del palazzo di via Solferino avvenuta tre anni prima: ha sostenuto che sarebbe avvenuta ad un prezzo troppo basso, 120 milioni di euro, con Blackstone avrebbe abusato della situazione di crisi del gruppo. Con questa tesi nel 2018 Rcs ha chiesto il giudizio del tribunale a Milano. Il tribunale arbitrale ha però respinto le richieste dell’editore, definendo legittima la transazione avvenuta con Blackstone.

Il fondo americano, da parte sua, ha risposto alle offensive di Rcs accusando sia il gruppo che Cairo personalmente di indebite interferenze, in particolare di aver fatto deragliare una cessione dello stesso immobile alla tedesca Allianz. Blackstone ha presentato le due cause adesso tornate alla ribalta a New York tra il 2018 e il 2019. Indiscrezioni in passato hanno stimato che l’obiettivo di Blackstone sia il pagamento di danni per forse 600 milioni di dollari.
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nella foto Urbano Cairo)