Pubblicato il 09/06/2021, 17:34 | Scritto da La Redazione

Caro telespettatore, ecco la tua pubblicità su misura

Caro telespettatore, ecco la tua pubblicità su misura
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: Auditel è ora in grado di rilevare la sostituzione, in tempo reale, di uno spot pubblicitario erogato in modalità lineare, con uno indirizzato a un singolo utente. È l’addressable advertising, che rivoluzionerà le strategie commerciali della Tv.

Televisione, Auditel amplia le misurazioni e prepara la total audience

Il Sole 24 Ore, pagina 19, di Andrea Biondi.

Allargamento della finestra temporale per la misurazione delle audience; avvio della misurazione della pubblicità “personalizzata”. In attesa della Total audience che nel 2022 dovrebbe misurare gli ascolti Tv attraverso tutti i device – e messe per ora da parte le polemiche che l’hanno vista indicata come la causa della mancata fusione fra Audiweb e Audipress – Auditel comunica queste due innovazioni, in un percorso che vede il mezzo Tv alle prese con una sempre più spiccata convergenza fra tradizionale e digitale. Nel dettaglio, è dal 31 maggio che è stata allargata la finestra temporale del Time Shifted Viewing (Tsv): il tempo di visione dei programmi della Tv lineare fruiti in un momento successivo alla messa in onda. Fino ad allora ci si fermava a 7 giorni dalla messa in onda. Ora la finestra temporale si allarga a 28 giorni.

Tutto questo, spiega Auditel in una nota, per soddisfare tre esigenze fondamentali. La prima: «Recuperare una parte importante di ascolto non attribuito. Infatti, la visione oltre il settimo giorno, in passato piuttosto marginale, è andata crescendo di importanza in parallelo con l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato e sta caratterizzando il mercato e i consumi Tv». In secondo luogo: «Allineare le metriche televisive tradizionali a quelle digitali che permettono l’attribuzione degli eventi di visione su contenuti trasmessi molto in là nel tempo» e poi «adeguare le metriche Auditel a quelle dei principali omologhi europei».
(Continua su Il Sole 24 Ore)

 

(Nell’immagine il logo di Auditel)