Pubblicato il 14/05/2021, 14:02 | Scritto da La Redazione

Amici: in attesa del vincitore di sabato, le classifiche hanno già premiato i finalisti

Amici, piccole star sbancano

La Stampa, pagina 25, di Luca Dondoni.

Alla fine non conterà tanto chi sarà il vincitore. Perché ognuno dei cinque finalisti del serale di Amici ha già vinto. Sbancando ai tavoli dove il gioco del talent si fa più duro: quello dello streaming, delle dirette social, dei contratti già firmati. Eccolo il segno particolare della nuova stagione (la ventesima) del talent ideato da Maria De Filippi. Un’inarrestabile macchina sforna-star che non ha avuto rivali neppure in termini di audience. La media serale delle otto puntate andate in onda su Canale5 (ovviamente finale di domani esclusa) ha fatto segnare il 27,53% di share pari a 5 milioni e 746 mila telespettatori e, in valori assoluti, la prima puntata del 20 marzo 2021 ha addirittura registrato un picco di 7 milioni e 65 mila telespettatori con uno share (alle 23,43) di un assordante 42,87%. Cifre quasi paragonabili al Festival di Sanremo o un’importante partita di calcio.

La musica, i coach, le canzoni e soprattutto i ragazzi (il vero core-business del programma) sono gli ingredienti di un cast azzeccatissimo. In finale sono arrivati AKA7even (vero nome è Luca Marzano) 21 anni cantautore, Sangiovanni (Damian Giovanni Pietro), 18 anni cantautore, Deddy (Dennis Rizzi) 19 anni cantautore, Giulia (Giulia Stabile) 19 anni ballerina e Alessandro (Alessandro Cavallo) 21 anni ballerino. Cinque ragazzini super talentuosi capaci di aggregare centinaia di migliaia di coetanei (e non solo) attorno a fandom eccitatissime all’idea che il loro beniamino possa vincere il programma.

In vetta alle classifiche

Dando un’occhiata alle classifiche online, fanno trasalire gli oltre 178 milioni di streaming che hanno sublimato le esibizioni dei tre cantanti (e di alcuni loro coetanei eliminati durante il percorso), ma sono già forti di contratti discografici. «Dire che sono felice è poco – ammette AKA7even – e il fatto di essere arrivato in finale è pazzesco, ma la vivo con l’amore che ho messo e metto in tutto ciò che faccio». Frase che fa il paio con quella di Deddy, che poche settimane fa ha lasciato che un pezzo del suo cuore uscisse dallo studio essendosi innamorato di Rosa, una delle ballerine. «Quando Rosa è stata eliminata è stata tosta, ma se vincerò sarà un po’ anche per lei».

Sin dal suo esordio fra le pareti dello studio principale di Amici Sangiovanni si è fatto notare perché la sua non è solo arte canora, ma visiva, espressiva. L’essere da poco diciottenne, ma già artisticamente maturo, lo rende unico e interessantissimo. Le canzoni che scrive sono cariche di liriche interessanti e se in Gucci Bag canta: «Mi hai lasciato senza fiato come tutte le volte, la salita è stata dura però è peggio la morte», in Paranoia testimonia una poetica ispirata: «Ho mangiato l’emozione a colazione, quindi a pranzo digiuno e a cena pure». «Nella vita – ha raccontato – ho dovuto affrontare molti ostacoli, dal bullismo alle difficoltà nell’incanalare la rabbia, ma è da questi ho imparato tantissimo. Stare ad Amici mi ha aiutato a diventare grande».

 

(Nella foto i finalisti di Amici)