Pubblicato il 30/04/2021, 18:35 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: , ,

ItsArt: finalmente il debutto il 31 maggio, con 700 contenuti già pronti

ItsArt: finalmente il debutto il 31 maggio, con 700 contenuti già pronti
Della piattaforma voluta dal ministro Franceschini, realizzata con Chili tv, se ne erano perse le tracce, ma oggi l’annuncio della messa on line a fine maggio.

ItsArt sarà on line dal 31 maggio

Ancora prima di prendere vita aveva già scaturito accese polemiche, stiamo parlando di ItsArt, la piattaforma digitale di promozione culturale voluta dal ministro dei Beni Cultuali Dario Franceschini, realizzata da Cassa depositi e prestiti e Chili Tv, la streaming tv fondata da Stefano Parisi. Se ne erano perse le tracce, ma oggi è stato annunciato il debutto il 31 maggio.

L’offerta di ITsART spazierà dagli artisti più affermati ai nuovi talenti, passando per la valorizzazione dei luoghi iconici, dei grandi musei e di tutte le eccellenze artistiche e culturali che nascono e si sviluppano nel nostro Paese. Un’ampia offerta digitale, quella di ITsART, alla quale il Maestro Riccardo Muti ha deciso di collaborare con un ciclo di concerti e contenuti, e che si integra con quella dal vivo, finalmente riaperta al pubblico.

I primi eventi

I primi grandi eventi esclusivi in streaming saranno: il concerto spettacolo totale, In questa storia che è la mia, di Claudio Baglioni dal Teatro dell’Opera di Roma (2 giugno) e il Maggio Musicale Fiorentino con La forza del destino di G.Verdi, diretto dal Maestro Zubin Mehta con la regia di Carlus Padrissa di La Fura dels Baus (6 giugno). Gli eventi saranno acquistabili in prevendita dai primi di maggio sulle principali piattaforme di ticketing.

Dalle prime settimane dal lancio, poi, saranno disponibili oltre 700 contenuti, anche nuovi format sviluppati e prodotti dalle principali istituzioni culturali italiane – aree archeologiche, musei, fondazioni, accademie e teatri – insieme ad un’ampia proposta di film e documentari, grazie alla collaborazione con le principali case di produzione cinematografica. Attraverso la sua tecnologia, che permette una distribuzione in modalità live streaming e on demand, ITsART consentirà di superare i confini e estendere le platee, aprendo una nuova fase della fruizione di contenuti artistici e culturali ovunque nel mondo per il teatro, l’opera, i musei, la musica, il cinema, la danza e ogni altro linguaggio.

 

Carlo G. Lanzi