Pubblicato il 20/04/2021, 15:03 | Scritto da La Redazione

Amazon si svena per portare in TV il Signore degli Anelli

Amazon si svena per portare in TV il Signore degli Anelli
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: solo per la prima stagione della serie (che sarà girata in Nuova Zelanda) spenderà 465 milioni di dollari. E alla fine il conto supererà il miliardo.

Arriva il nuovo Signore degli Anelli da 465 milioni di dollari

La Stampa, pagina 41, di Vittorio Sabadin.

Non basterebbero l’oro e le gemme custodite da Smaug nella Montagna Solitaria a finanziare la prossima serie del Signore degli Anelli prodotta da Amazon, in streaming alla fine di quest’anno. L’intera serie, si dice, costerà più di un miliardo di dollari e il budget della sola prima stagione toccherà l’astronomica cifra di 465 milioni di dollari, un livello mai raggiunto dalle più costose produzioni hollywoodiane della storia. Questo Signore degli Anelli, ha scritto il Times, cambierà per sempre la televisione, stabilirà nuovi standard nei costi e nella qualità e contribuirà forse anche alla fine delle sale cinematografiche.

La produzione in Nuova Zelanda di quello che sarà un prequel delle storie di J.R.R Tolkien, ambientato migliaia di anni prima delle vicende dello Hobbit, è stata portata avanti nel riserbo più assoluto, ma in molti uffici della California i dirigenti hanno fatto un salto sulla sedia quando, grazie all’Official Information Act del governo di Aukland, si sono conosciute le cifre dell’impresa. Per fare un confronto, Game of Thrones è costato circa 100 milioni di dollari a stagione, con un costo per episodio partito da 6 milioni di dollari per la prima serie e salito a 15 per quella finale.

Le produzioni più costose

Amazon supererà il budget di film leggendari come Cleopatra, che dal 1963 era al primo posto tra le produzioni più spendaccione con 372 milioni di dollari aggiornati all’inflazione, di Avengers Endgame del 2019 (356 milioni) e di Titanic, che nel 1997 ne costò appena 200. Jeff Bezos, nel 2017, si era speso personalmente per assicurarsi i diritti di Tolkien dal trust che li gestisce, e solo per quelli aveva speso 250 milioni di dollari senza avere ancora un’idea di che cosa ne avrebbe fatto. Nei 465 milioni della prima serie sono compresi anche questi soldi, così come i costumi e le scenografie che serviranno per l’intera produzione.

 

(Nell’immagine il logo di Amazon Prime Video)