Pubblicato il 14/04/2021, 15:03 | Scritto da La Redazione

Le Olimpiadi di Tokyo colorano Discovery+

Araimo e l’Olimpiade: «Offriremo a tutti 2.500 ore su 30 reti»

La Gazzetta dello Sport, pagina 43, di A.B.

Sarà Discovery+, il nuovo servizio Ott via interne del gruppo, a trasmettere integralmente in Italia l’Olimpiade di Tokyo. Gli abbonati alla relativa App potranno seguire praticamente tutto. Nei 16 giorni di gara sono infatti previste circa 2.500 ore di diretta, distribuite su una trentina di canali che copriranno i vari siti, con un canale “maestro”, personalizzato in chiave tricolore, che farà rimbalzare la linea da un campo all’altro a seconda di quel che imporrà l’attualità. A svelarlo è Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia.

Può dettagliare?
«La strategia editoriale è chiara: puntiamo su una piattaforma che convergerà l’intera offerta, in diretta o a richiesta, non più su tradizionali canali tv, ma tramite multipli feed digitali, integrati e simultanei. A ciò, durante i Giochi, che la Rai trasmetterà con 200 ore complessive su reti non sovrapponibili nei tempi, aggiungeremo una programmazione in chiaro su Nove, con riassunti quotidiani e magazine di commento».
Come si articolerà la copertura a cinque cerchi?
«Saremo a Tokyo, con anche uno studio a Casa Italia che, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, valorizzerà gli azzurri e, con talent nazionali e internazionali, trasmetteremo da Londra, con tanto di studio virtuale e dall’Italia, con un centinaio di persone coinvolte».

Qualche nome?
«Andrea Meneghin e Hugo Sconochini per il basket, Roberta Vinci per il tennis, Riccardo Magrini per il ciclismo, Valentina Marchei e in chiave straniera, tra gli altri, Boris Becker e Alex Corretja per le racchette, Alberto Contador e Andrew Wiggins per le bici».
Sono previste iniziative in avvicinamento?
«Una serie di produzioni ad hoc, alcune già in onda, altre alle porte: in queste ore, a -100 giorni dal via, a caccia dei più grandi di sempre, presenteremo il primo di otto episodi di Head to head: Bolt o Lewis? Spitz o Phelps?».