Chi guadagna nel passaggio della serie A da Sky a Dazn Urbano Cairo
La7, ebit a -6 milioni. Accordo con Dazn
MF – Milano Finanza, pagina 11, di Andrea Montanari.
Gli ascolti migliorano, la raccolta pubblicitaria tiene, ma i margini di La7 peggiorano sensibilmente. Nell’anno del Covid-19, l’emittente del gruppo Cairo Communication ha fatto registrare uno share medio del 3,39% nell’arco dell’intera giornata e del 4,82% in prime time – lo scorso febbraio i valori erano saliti al 4,67% nelle 24 ore e al 5,93% in prima serata, la fascia pregiata -, con introiti da spot che si erano attestati a 145,2 milioni. Un dato quest’ultimo in leggero calo, -2,2%, rispetto al 2019, ma nettamente migliore rispetto all’andamento del mercato pubblicitario televisivo, -9,5% (fonte Nielsen).
Ma, come si evince dalla relazione di bilancio della società controllata e guidata da Urbano Cairo, se l’ebitda è rimasto positivo, scendendo da 8,6 a 6,5 milioni, il risultato operativo (ebit) è peggiorato, passando da un dato negativo di -3,3 milioni del 2019 a -6 milioni dello scorso anno.
L’accordo con Dazn
Nel frattempo, come già anticipato da MF-Milano Finanza, è stato definito l’accordo, sulla base di tre milioni annui, tra la Cairo Communication e Dazn per l’utilizzo della banda sul multiplex di proprietà della società editoriale per la creazione di due canali digitali play di backup all’offerta della piattaforma streaming che si è aggiudicata i diritti 2021-2024 della Serie A.
(Nella foto Urbano Cairo)