Pubblicato il 24/03/2021, 12:59 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , , ,

Ascolti tv analisi 23 Marzo: Leonardo piace alle donne, sfonda al centro, tra i ‘ricchi’ e i colti. Concorrenza fantasma

Ascolti tv analisi 23 Marzo: Leonardo piace alle donne, sfonda al centro, tra i ‘ricchi’ e i colti. Concorrenza fantasma
Va forte la fiction con Aidan Turner protagonista. La storia del genio di Vinci supera il 40% in Basilicata, ma fa bene anche nel Lazio, in Toscana e nelle Marche, con una forte componente di over 55, ma una buona presa sui target giovanili. Ghost il concorrente più ‘arcigno’, giù i talk politici

Ascolti talk politici: Floris ha il parterre più affollato e torna al comando davanti a Berlinguer e Giordano

Senza la Champions League a competere e con una contro programmazione generalista complessivamente moscia e difensiva, è stato facile ma non ovvio il successo della prima tv di Leonardo su Rai1, a quota 6,950 milioni con il 28,2% al debutto, martedì 23 marzo. Il bilancio andrà fatto dopo la seconda puntata. Perché comunque si tratta del classico prodotto internazionale e di qualità che – lo dice ad esempio il precedente de I Medici – rischia sempre cammin facendo di non mantenere l’appeal popolare che sull’ammiraglia pubblica in questa stagione hanno invece conservato senza problemi, ad esempio, prodotti con Makari, Le Indagini di Lolita Lobosco, Mina Settembre, Il Commissario Ricciardi.

Il profilo universale di Leonardo. Il ‘caso Basilicata’ e quello valdostano

I dati di Studio Frasi sulla composizione del pubblico della fiction con Aidan Turner, Freddie Highmore, Matilda De Angelis, Giancarlo Giannini dicono che il prodotto ha comunque un pubblico prevalentemente femminile (fa il 31% di share sul target, mentre tra i maschi fa il 25%), e che va fortissimo tra i 55-64 anni (32,8%) e tra gli over 65 (35,5%). Ma è buono anche il 24% conseguito tra gli 8-14, nonché il 29,4% tra i 20-24, che promuove la ‘contemporaneità’ del prodotto.

Leonardo fa il 38,5% tra il pubblico con grado di istruzione universitario, ma è trasversalmente forte su tutti gli indicatori dello stesso tipo. La credibilità del prodotto si evince anche dalla forza notevole presso tutte le classi sociali, con una particolare affinità a quella alta (38,75%).

Nel territorio l’approvazione è abbastanza generalizzata, con alcune punte caratteristiche e una maggiore predilezione del centro: in Basilicata l’esordio ha fatto il 40,4%, ma è stato sopra media anche il consenso ottenuto nel Lazio (31,15%), e poi nelle Marche (30,6%), Puglia (32,4%), Toscana (32,9)%, Umbria (35%). Sono stati invece meno entusiasti Valle D’Aosta (2,1%), il Trentino (19%), il Friuli (23,9%). Singolare il dato della Valle D’Aosta, che tendenzialmente boccia quasi tutta la fiction ‘nazionale’ e fin qui ha promosso ‘soltanto’ Rocco Schiavone, girato sul territorio.

 La gara degli altri. Ghost, STEP e Iene

Con Canale 5 arrivata a 2 milioni e 9,4% ripassando Ghost, è stato buona la tenuta delle reti ‘giovani’. Su Rai2 Stasera tutto è possibile con Stefano De Martino alla conduzione è risalito a 1,9 milioni di spettatori e 8,6%. Su Italia Le Iene sono arrivate a 1,674 milioni di spettatori e 9,2% di share, in crescita di mezzo punto rispetto alla puntata precedente.

Talk politici in chiara flessione: Giordano troppo minimalista torna in coda, Floris prevale su Berlinguer schierando Bersani, Davigo e Zingaretti

Su La7 DiMartedì, ha puntato tra gli altri su Pierluigi Bersani, Piercamillo Davigo, Bruno Tabacci, Nicola Zingaretti, Elsa Fornero, Enrico Zanetti, Beatrice Lorenzin, Marta Collot. Tra politica e covid, Giovanni Floris ha conseguito 1,156 milioni di spettatori e il 4,9%.

 

Su Rai Tre a #Cartabianca sono passati Roberto Speranza, Pierpaolo Sileri, Luca Zaia, Stefano Bonaccini, Andrea Scanzi, Simona Ventura, Matteo Bassetti, Michela Murgia, Guido Maria Brera, Massimo Gramellini, Antonio Caprarica, Cristina Bowerman. E Bianca Berlinguer ha riscosso 972mila spettatori e il 4,2%.

Su Rete 4 Fuori dal coro, con tanti servizi e visioni di Mario Giordano, ma un numero molto ristretto di ospiti ‘famosi’, il programma ha ottenuto 767mila spettatori e il 4%.

 

 

Le altre partite di giornata. Boom Amadus in access, ma va forte anche Gruber

In access. Su Rai1 Soliti Ignoti – Il Ritorno ottiene 5,920 milioni di spettatori con il 21,04%. Su Canale 5 Striscia la Notizia 4,720 milioni di spettatori con uno share del 16,74%. Su Italia1 CSI Miami 1,4 milioni di spettatori con il 5%. Su Rai3 Via dei matti 1,5 milioni di spettatori e 5,6%. Un posto al sole a 1,9 milioni e 6,7%. Su La7 Otto e Mezzo ha avuto 2,4 milioni e 8,5% di share. Su Rete4 Stasera Italia ha ottenuto 1,446 milioni di spettatori e 5,3% di share e poi 1,3 milioni e 4,6%. Su Rai2 Tg2 Post è arrivato a 1,075 milioni di spettatori e 3,8% di share.

Nel preserale su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 3,348 milioni e 18,9%, L’Eredità 5,278 milioni e 23,56%. Su Canale 5 Avanti il primo 2,850 milioni di spettatori con il 16,64% di share e Avanti un altro 4,375 milioni di spettatori con il 20,1% di share. Su Rai3 TGR 3,567 milioni di spettatori con il 15,1%.

Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina 16,9%, Storie Italiane 16,5% e 14,5%. Su Canale5 Mattino Cinque fa 17,4% nella prima parte, 17,4% nella seconda. Su Rai 2 Radio 2 Social Club al 4,1%. Su Rai3 Agorà 7,6% di share; Mi Manda RaiTre al 5,1%. Su La7 Omnibus 3,8% e 3,4%, Coffee Break 3,8%.

A mezzodì. Su Rai1 E’ Sempre Mezzogiorno 14,5%. Su Canale 5 Forum 17,3%. Su Rai2 I Fatti Vostri 6,3% nella prima parte e 8,1% nella seconda.  Su Rai3 Elisir 6,6%, Quante Storie 6,2%. Su Rete4 Il Segreto 1,4% di share e La Signora in Giallo 4,3%. Su La7 L’Aria che Tira 4,94% e 3,7%.

Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un altro Giorno 13,7% e Il Paradiso delle Signore 17,1%. La Vita in Diretta 16% (presentazione 14,7%). Su Canale5 Beautiful 16,4%, Una Vita 17,1%, Uomini e Donne 23,7%, Amici di Maria De Filippi 20,5%, Isola dei famosi 20,5%, Daydreamer 19,2%, Pomeriggio Cinque 17,1% e 16,34%. Su Rai 2 Ore 14 3,8%, Detto Fatto 4,04% di share. Su Italia1 I Simpson 5,8% nel primo episodio e 4,7% nel secondo. Su Rai3 Geo 6,9% e 11,4% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 5,64%. Su La7 Tagadà 2,5% e 3,2% e Tagadoc 1,6%.

In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 10,62% di share. Su Canale 5 X-Style 7,7%. Su Rai2 Voice anatomy 4,8%. Su Rai 3 il Tg3 Linea Notte 5,5%. Su Italia 1 Amici 8,8%.

Alle 20.00. Tg1 a 6,385 milioni e 24,4%; Tg5 a 5,341 milioni e 20,2%; e TgLa7 a 1,465 milioni e 5,53%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di Leonardo)