Pubblicato il 09/03/2021, 17:33 | Scritto da La Redazione

Ecco a voi la Grey’s Anatomy all’amatriciana

Ecco a voi la Grey’s Anatomy all’amatriciana
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: va in onda su TV2000 la nuova docuserie “Allievi”. Racconta la vita dei medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all'interno del Policlinico Universitario Gemelli di Roma: «Tutto quello che vedrete è assolutamente vero».

Allievi, la vita (vera) degli specializzandi in ospedale

Corriere della sera, pagina 40, di Chiara Maffioletti.

Diletta Barone guardava sempre Grey’s Anatomy. «Ma quando hanno iniziato a far morire un po’ troppi pazienti ho smesso», racconta in una piccola pausa dal suo turno. Ha 26 anni ed è una degli specializzandi protagonisti di Allievi, docu-serie in sette puntate in onda su Tv2000 dal 15 marzo, in seconda serata. L’idea è andare oltre la consueta e abbondante narrazione fiction dei medici in tv e raccontare le vite dei medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica che operano all’interno del Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Quelli veri. «La serie, in fondo, è uno spioncino sulla nostra vita – riprende Barone -. Siamo la manovalanza dell’ospedale, ma la nostra figura è sempre stata raccontata in modo molto romanzato. In questo caso Invece, l’idea è mostrare il lato pratico così che tutti possano farsi un’idea di chi siamo».

Il programma segue la giornata tipo di tre specializzandi che frequentano diverse scuole di specializzazione: il risultato è un racconto corale, proprio come in una fiction. Soltanto che è tutto vero. Tutte le emozioni, le passioni e le pressioni, le fatiche e le speranze. Dietro ogni giovane medico c’è una storia da raccontare, fatta dalle sue origini, dalla sua famiglia, dal perché della sua scelta universitaria, dallo studio e della vita in ospedale. Per poi arrivare al centro di tutto: il rapporto medico-paziente, il fulcro di questo programma.

Allievi

Allievi su Tv2000

«Tv2000 ha creduto fin da subito in questo progetto – fa sapere Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 – nella convinzione che portare al grande pubblico le straordinarie storie di questi specializzandi fosse il giusto riconoscimento del loro servizio al Sistema sanitario nazionale e al Paese. Si cura la malattia, ma soprattutto il malato. E il racconto della docu-serie Allievi parte proprio da qui. Protagonista è la centralità della persona nell’approccio alle cure. Siamo coscienti di esserci fatti carico di un messaggio di particolare valore».

 

(Nella foto Allievi)