Pubblicato il 09/03/2021, 09:18 | Scritto da La Redazione

Ma guarda, Lucianina Littizzetto fa meglio di Fabio Fazio

Ma guarda, Lucianina Littizzetto fa meglio di Fabio Fazio
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: sorpresa Auditel per “Che tempo che fa”. La conduzione della Littizzetto e l’assenza di Fazio fanno crescere ascolti e share. Con un cambio di passo anche del programma.

La Littizzetto in tv da sola batte Fazio

Libero, pagina 8, di Gianluca Veneziani.

«Finalmente uno studio defazizzato dopo tanti anni. Mi sento come la Gregoraci senza Briatore. Quando Fazio non c’è, le tope ballano». Con questo esordio folgorante Luciana Littizzetto ha battezzato la sua prima volta da conduttrice di Che tempo che fa su Rai3, vista la momentanea assenza del titolare, Fabio Fazio, costretto a casa a seguito di un’operazione chirurgica (a proposito, buona guarigione). I risultati della sostituzione al comando del programma sono stati eccellenti in termini di efficacia della conduzione e di ascolti: due giorni fa il Che tempo che fa “littizzettato” ha ottenuto il 10,3% di share e ben 2 milioni e 814mila spettatori. Una performance nettamente migliore di quella dell’ultima puntata condotta da Fazio: il 21 febbraio il format domenicale di Rai3 era rimasto inchiodato al 9,1% con 2 milioni e 414mila spettatori.

Anche rapportando la puntata dell’altro ieri rispetto a tutte le altre del 2021, è netto il balzo in avanti: se si esclude la serata evento con l’intervista a Obama, il programma in versione faziesca viaggia su medie vicine al 9% e 2 milioni e mezzo di telespettatori. Con la Littizzetto, insomma, Che tempo che fa guadagna oltre un punto di share e 300-400mila spettatori.

Il successo della Littizzetto

Ma qual è la ragione di questo scarto e il valore aggiunto portato da Lucianina? Innanzitutto, il piglio e il brio: con la sua guida Che tempo che fa perde i toni compassati e acquista ritmo, a tratti assume le sfumature del varietà e non solo quelle del programma di infontainment. In secondo luogo, aumenta la dose di ironia e autoironia. La Littizzetto non si prende mai sul serio e prende sul serio solo in parte gli ospiti. Quando la scrittrice femminista Michela Murgia pontifica sulle donne risolute che spaventerebbero gli uomini, Lucianina ci scherza su con un «Appena sveglia, anche io li spavento gli uomini».

Il woman power passa anche da una risata. Piace molto anche il suo essere o fungersi impacciata, una dilettante che si improvvisa in un ruolo non suo: le gaffe o i passaggi della scaletta non seguiti alla perfezione le guadagnano simpatia, rendono sia lei che il programma più veri e genuini. E da ultimo piace, ma questo è un suo aspetto tipico, la sua irriverenza che a momenti, udite udite, riesce a essere anche un filino politicamente scorretta, come quando presenta in studio le due badanti rumene di Fazio, sottolineando che «sono a posto coi contributi», senza porsi troppi problemi perbenisti sul fatto di aver reiterato il cliché rumena=badante. Brava Luciana, dunque, se non imbrigliata nei venti minuti in cui, distesa sul tavolo del conduttore, deve arrabattarsi per far ridere spettatori che nel frattempo si sono annoiati. Così invece si prende tutta la scena, fuori dagli schemi che le impongono il ruolo di comica e i tempi ristretti del suo intervento.

 

(Nella foto Luciana Littizzetto)