Pubblicato il 30/01/2021, 10:19 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 29 gennaio: Il cantante mascherato (cala) a 3,6 milioni e 16,2%, GfVip 3,2 mln e 18,2%. Zoro batte Nuzzi e Giacobbo, male Titolo V

Ascolti, trend: lo show canoro e fantasmagorico di Rai1 davanti per numero complessivo di spettatori al reality di Canale5, che pero mantiene il suo seguito e va in progressione in seconda serata. Con la crisi in evoluzione è Propaganda Live il programma di riferimento

Gli sviluppi della politica nazionale e e il ruoco di ricognizione affidato a Roberto Fico dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri – venerdì 29 gennaio 2021 – hanno teneuto banco nei tg e nei programmi di approfondimento. In prima serata c’era un anticipo di Serie A Torino-Fiorentina – combattuto e divertente, ma a limitato appeal popolare. Su Rai1, invece, teneva banco l’atteso esordio di Milly Carlucci che tornava con il suo spettacolo canoro pieno di star della musica mascherate e si confrontava con una puntata tattica di Grande Fratello Vip su Canale5. Su Rai2 c’era il film Quando le mani si sfiorano, e poi c’era la sfida tra Gianluigi Nuzzi, Roberto Giacobbo, Diego Bianchi e Titolo Quinto.

Questa è stata la graduatoria delle generaliste in prima serata per ascolti secondo i meter di Auditel.

Su Rai1 lo show Il cantante mascherato, con Milly Carlucci supportata da Francesco Facchinetti, Patty Pravo, Flavio Insinna, Costantino della Gherardesca e Caterina Balivo e con i Ricchi e Poveri (Baby Alieno) che si sono già ritirati dalla  gara, ha conquistato 3,6 milioni ed il 16,2% (4,4 milioni e 20,85% l’anno scorso) tra le 21.37 e le 24.11.

Su Canale 5 la puntata speciale di Grande Fratello Vip, con Alfonso Signorini che ha trovato in Pierpalo Pretelli il secondo finalista, e con Walter Zenga che ha incontrato il figlio Andrea, ha avuto 3,2 milioni di spettatori con uno share del 18,2% tra le 21.51 e le 25.20.

Su Rai2 il film Quando le mani si sfiorano, a 1,753 milioni ed il 7,1%.

Su La7 lo show Propaganda Live, con Diego Bianchi, Makkox, Marco Damilano, Francesca Schianchi, Constanze Reuscher, Paolo Celata, ha conseguito 1,229 milioni di spettatori con uno share del 6,2%.

Su Rete4 il rotocalco di cronaca nera e varia attualità Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione, ha riscosso 1,2 milioni di spettatori con 5,9% di share.

Su Italia1 il documagazine Freedom-Oltre il confine, con Roberto Giacobbo alla conduzione, ha portato a casa 1,1 milioni di spettatori ed il 5,3%.

Su Rai3 la trasmissione di approfondimento a taglio territoriale, Titolo Quinto, con Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti alla conduzione, ha avuto 540mila spettatori ed uno share del 2,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto Milly Carlucci, alla guida di Il Cantante Mascherato)