Pubblicato il 25/01/2021, 14:02 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , , ,

Amadeus a Fiorello: Se mi ammalo conduci tu

Amadeus a Fiorello: Se mi ammalo conduci tu
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: un prequel di Sanremo a “Che tempo che fa” per festeggiare i 67 anni di Vincenzo Mollica. Con Rosario scatenato: «Sanremo 2021 sarà la fine della mia carriera, mi porterà alla rovina. Amadeus mi chiama la mattina e mi dice: "Metteremo tutto il pubblico su una nave", il giorno dopo "Lo mettiamo in una serra". Stamattina mi ha detto: "Pensa se qualche giorno prima dovessi essere contagiato, dovresti farlo da solo"».

Amadeus verso Sanremo: “Vitamine e mascherina, se mi ammalo lo farà Fiorello”

La Repubblica, pagina 29, di Silvia Fumarola.

Il gatto e la volpe Amadeus e Fiorello arrivano per il festeggiamento per Vincenzo Mollica, che mercoledì compie 67 anni. In pensione con ironia, il giornalista del Tg1 è la star di Che tempo che fa su Rai3. Racconta come nacque l’idea dei collegamenti dal balconcino del Teatro Aniston, perché Pippo Baudo non voleva che venisse svelata la scenografia: «Così è successo 24 anni fa» dice Mollica «e così abbiamo continuato». Un gancio per introdurre il collegamento con il conduttore del festival Amadeus e con Fiorello, baffetti alla Clark Gable. «Mi è venuta un’idea in questo momento» dice Fiorello, «potremmo mettere uno schermo sul balconcino fisso, solo per Vincenzo, che quando vuole può apparire sul balconcino. Noi parliamo e lui interviene».

Fiorello è l’unico che sulla polemica sul Festival di Sanremo in piena pandemia, sui dubbi sulla sicurezza, non aveva detto una parola. «Sanremo 2021 sarà la fine della mia carriera, mi porterà alla rovina. Amadeus mi chiama la mattina e mi dice: “Metteremo tutto il pubblico su una nave”, il giorno dopo “Lo mettiamo in una serra”. Stamattina mi ha detto: “Pensa se qualche giorno prima dovessi essere contagiato, dovresti farlo da solo”». «Siamo attenti» racconta Amadeus, «sono un po’ ipocondriaco, mascherine, vitamine, distanziamento. Esco per andare al lavoro, come tutti, sperando che non succeda niente. Pensa se dovessi, pochi giorni prima, ammalarmi: il Festival lo devi fare da solo».

Fiorello mattatore

Mollica li chiama “ragazzi”, Fiorello ironizza: «Ormai siamo nella fase che i prossimi vaccinati siamo noi». E lancia l’idea del giornalista «senatore a vita. Oggi i senatori a vita sono influentissimi, abbiamo visto in questa recente crisi di Governo…».

Poi entrano scena i fratelli Baresi: «Mi avete emozionato come campioni» dice scherzando Fiorello «per non parlare come cantanti». Scorrono le immagini del Sanremo 2020, Fiorello versione De Filippi, le note di Diodato vincitore con Fai rumore. «Quello che abbiamo visto è bellissimo» dice Amadeus, «dobbiamo fare questo Sanremo con lo stesso spirito, anche se sarà più difficile ancora, chi starà a casa passerà cinque belle serate». «Importante ricordare che l’Ariston in quelle serate non è più un teatro, ma uno studio televisivo» dice Fiorello, «da pubblico pagante a pubblico pagato è un attimo. Ci sarà il pubblico di C’è posta per te. Ci saranno le scale “a distanza”» precisa lo showman.

 

(Nella foto Rosario Fiorello e Amadeus)