Ascolti tv analisi 20 gennaio: Supercoppa da record, Made in Italy in declino, Sciarelli si avvicina. La7 batte Rete4 su Conte e Biden (e Lady Gaga)
Ascolti tv seconda serata: su Rai1 male Vespa, pur trainato dalla Supercoppa Italiana, quasi raggiunto da Mannoni trainato dalla Sciarelli
Nella giornata delle due visite al Colle di Giuseppe Conte e dell’ingresso alla Casa Bianca di Joe Biden, con l’inno americano strepitosamente interpretato da Stefani Joanne Angelina Germanotta, detta Lady Gaga, il racconto di quanto avveniva a Roma s’intersecava in tv – dal pomeriggio a notte fonda di mercoledì 20 gennaio – con il passaggio di consegne oltreoceano.
Juve e Napoli fanno il botto, Made in Italy abbandonato
Ma partiamo dalla prima serata. Sette giorni prima su Rai1 Juventus-Genoa di Coppa Italia, terminata ai supplementari con la vittoria dei bianconeri tre a due, aveva riscosso 4,865 milioni di spettatori ed il 18,92%. Ieri la sfida finale della Supercoppa, Juventus-Napoli, ai tempi rinviata causa-covid, ha fatto il botto: 7,860 milioni di spettatori ed il 29% di share. La precedente edizione, programmata alle 17.45 del 22 dicembre del 2019, aveva ottenuto 6,3 milioni ed il 34,6%. In termini di numero di spettatori, il match vinto ieri dei bianconeri per due a zero, dopo che Lorenzo Insigne al minuto 80 circa aveva sbagliato il rigore del pareggio, si è collocato al primo posto assoluto tra le sfide della manifestazione (mai giocatesi in prima serata però negli ultimi dieci anni) che pone di fronte il vincitore del campionato di Serie A e quello della Coppa Italia.
L’ammiraglia Mediaset ha riproposto la fiction di produzione in prima tv, Made in Italy, che sette giorni prima era arrivata a quota 3,249 milioni e 13,74%. Alle prese con il calcio la storia con Raoul Bova, Greta Ferro, Marco Bocci, Margherita Buy e Stefania Rocca nel cast, è molto calata, assicurandosi 2,5 milioni ed il 10,9% e superando non di molto Federica Sciarelli e la cronaca nera (Chi l’ha visto? a 2,360 milioni di spettatori e 10,2%). Giù dal podio, molto staccati, sono arrivati i film di Rai2 (Qualcosa di speciale, con Aaron Eckhart e Jennifer Aniston, a 1,429 milioni e 5,6% di share) e Italia 1 (Alice in wonderland, con Mia Wasikowska e Johnny Depp, con 1,163 milioni di spettatori e il 4,6% di share).
Altra sfida La7 vs. Rete4 sulla cronaca calda. Vincono Mentana, Gruber e Purgatori
Tra i talk di approfondimento ha vinto La7 su Rete4. Su La7 Atlantide-Good morning America, con Andrea Purgatori impegnato a commentare con vari ospiti e documenti la svolta in Usa, ha avuto 900mila spettatori e 3,6%. Su Rete4 Stasera Italia Speciale, con Barbara Palombelli equamente indirizzata alle vicende nazionali della politica e a quello che stava succedendo a Washington, ha riscosso 800mila spettatori e il 3,4%.
Ma la partita tra le due reti generaliste d’informazione era cominciata molto prima. Nel pomeriggio lo speciale stelle strisce del Tg1 con il 17,3% ha ‘coperto’ un po’ le prestazioni di entrambe (TgLa7 al 4,7% e Tg4 al 2%) le due proposte ibride, ma con Enrico Mentana in chiaro vantaggio sulla concorrenza più diretta. E in access poi c’è stato il solito predominio di Lilli Gruber su Barbara Palombelli e Manuela Moreno (Otto e mezzo al 7,3%, Stasera Italia 5,3% e 4,3%, Tg2Post 4,6%)
Le altre partite di giornata
In access. Su Canale 5 Striscia la Notizia 4,127 milioni di spettatori con uno share del 14,4%. Su Italia1 CSI Miami 1,2 milioni di spettatori con il 4,3%. Su Rai3 Che Succ3de? 1,684 milioni di spettatori e 6,2% e Un Posto al Sole 2 milioni di spettatori e 7,1%.
Nel preserale su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 3,832 milioni e 19,6%, L’Eredità 5,392 milioni e 23,7%. Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida 2,7 milioni di spettatori con 14,1% di share e Caduta Libera 3,8 milioni di spettatori con il 17,1% di share. Su Rai3 TGR 3,375 milioni di spettatori con il 14,3%.
Al mattino. Su Rai1 Uno Mattina – Prima Pagina 13,5% di share e Uno Mattina 19%; la prima parte di Storie Italiane 17,8% e 14,4%. Su Canale5 Mattino Cinque fa 16,8% nella prima parte, 16,4% nella seconda e 14,5% nella terza. Su Rai 2 Radio 2 Social Club al 4,5%. Su Rai3 Agorà 9,4% di share; Mi Manda RaiTre al 6,1%. Su La7 Omnibus 4,4%. A seguire Coffee Break 5,3%.
A mezzodì. Su Rai1 E’ Sempre Mezzogiorno 14,2%. Su Canale 5 Forum 16,8%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,2% nella prima parte e 8,6% nella seconda. Su Rai3 Elisir 6,8%, Quante Storie 5,7%. Su Rete4 Il Segreto 1,2% di share e La Signora in Giallo 3,9%. Su La7 L’Aria che Tira 7,6% e 5,9%.
Al pomeriggio. Su Rai1 Oggi è un altro giorno 12,3%; Il Paradiso delle Signore 17,1%, Speciale Tg1 17,3%. Su Canale5 Beautiful 16,6%, Una Vita 16,9%, Uomini e Donne 21,9%, Amici 16,7%, Grande Fratello Vip 16,1%, Il Segreto 15,4%, Pomeriggio Cinque 13,5%, 14% e 12,5% nella terza parte di breve durata. Su Rai2 Ore 14 3,4%, Detto Fatto 4,6%. Su Italia1 I Simpson 6,1%, 6,3% e 4,9%. Su Rai3 Aspettando Geo 7,5%, Geo 10,5%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 6,2%. Su La7 Tagadà 4,3%.
In seconda serata. Su Rai1 Porta a Porta 9,7% e 12% di share. Su Canale 5 Valentino 6,1%. Su Rai2 Restart 3,2%. Su Rai 3 il Tg3 Linea Notte 9,4%.
Alle 20.00. Tg1 a 6,8 milioni e 26,2%; Tg5 a 5 milioni e 19,1%; e TgLa7 a 1,580 milioni e 6%.
Emanuele Bruno
(Nella foto un momento topico di Speciale TgLa7)