Pubblicato il 13/01/2021, 14:33 | Scritto da La Redazione

Emma e Alessandra vogliono andare insieme a Sanremo

Emma e Alessandra Amoroso: «Noi amiche, pronte per Sanremo»

Corriere della sera, pagina 41, di Andrea Laffranchi.

Si danno il pugnetto, ma presto potrebbero ridarsi la mano. Non è solo questione di Covid-19, ma Emma e Alessandra Amoroso sperano di darsi la mano di nuovo, magari scendendo la scalinata di Sanremo come nel 2012 quando Alessandra fu ospite di Emma nella serata dei duetti. Le due ex vincitrici di Amici hanno una canzone insieme, Pezzo di cuore è il titolo, e se Amadeus le volesse come ospiti… «Non ci siamo mai tirate indietro davanti alle richieste di fare musica su un palco», dice Emma. «Se ci chiamano la risposta è “sì” tutta la vita», rilancia Ale.

Pezzo di cuore è una ballad che le vede impegnate in un dialogo incentrate sui sentimenti. Prima volta insieme su una canzone inedita dopo le tante collaborazioni lungo due carriere, partite dallo stesso punto, di Amici, per Ale nel 2009 e per Emma l’anno dopo. Se l’erano promesso più volte, ma non era mai arrivata l’occasione giusta. La scintilla l’ha fatta scattare Emma. «Durante i live di X Factor, reduce da un anno di distanziamento sociale e psicologico, ho avuto voglia di una canzone con un sentimento solido che fosse una risposta a un momento in cui tutto è mordi e fuggi. Avevo una sensazione di irrequietezza e volevo qualcosa che desse l’idea di una ripartenza con entusiasmo di cui tutti abbiamo bisogno».

Il nuovo singolo

A dare musica e parole alle sue sensazioni sono stati Dardust (che ha anche prodotto la canzone) e Davide Petrella. Lo ha mandato via messaggio a Alessandra che ha accettato. Pezzo di cuore per il momento è solo una canzone. Non c’è un progetto più ampio con un album o un tour in coppia. «Prima devo chiudere il capitolo dei 10 anni di carriera che è rimasto sospeso a causa del Covid. Non riuscirei a pensare ad altro», dice Emma. «L’idea è interessante, ma la ripartenza va fatta passo dopo passo, lavorando nel presente», precisa Amoroso.

Amiche lo sono da sempre. E sanno bene cosa ruberebbero all’altra. «Una canzone come Sarò libera sulla quale abbiamo già duettato. E nel carattere mi piace il fatto che lei prenda le cose riflettendo mentre io sono più istintiva e diretta», racconta Alessandra. Replica la collega: «Stupida o Immobile hanno dimostrato il suo valore sin dall’inizio della carriera. Vorrei invece avere quella sana leggerezza che a me a volte manca».

 

(Nella foto, da sinistra, Emma Marrone e Alessandra Amoroso)