Pubblicato il 26/11/2020, 12:53 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 25 novembre: Hunziker batte Capotondi, Sciarelli e la Champions pay. L’Alligatore annega tra i tributi a Maradona

Ascolti tv analisi 25 novembre: Hunziker batte Capotondi, Sciarelli e la Champions pay. L’Alligatore annega tra i tributi a Maradona
All Together Now supera il film di Rai1 sulla violenza contro le donne e Chi l’ha visto?, che cala rispetto a sette giorni prima. La Champions su Sky porta a casa complessivamente 1,8 milioni e precede il film di Italia 1. Fa flop la fiction sulla seconda rete, che in questa fase non pare capace di promuovere questo tipo di prodotti. Dietro arrivano le celebrazioni del campione argentino.

Ascolti access: Gruber ospita Travaglio e Bonaccini e stacca Moreno e Palombelli che celebrano il 10 dell’Argentina e del Napoli

 

Il bisesto 2020 passerà alla storia anche perché ieri – mercoledì 25 novembre – è morto a Buenos Aires Diego Armando Maradona. Dal pomeriggio – sostituendo e differendo su SkyTG24 l’appuntamento sacrale con i numeri della pandemia – la celebrazione delle gesta sportive e della vita spericolata del campione argentino hanno invaso le news, i programmi contenitore, gli approfondimenti, mutando in parte volto anche alla griglia di prima serata. Senza però cambiare troppo gli equilibri complessivi tra le reti.

La graduatoria di prima serata. Stavolta vince All Together Now che precede il film di Rai1 sulla violenza contro le donne e la Sciarelli. Si schianta Rai2, che spreca L’Alligatore

Su Canale5 All Together Now è finalmente prevalso. Michelle Hunziker ha conquistato 3,150 milioni e 14,9% di share migliorando di mezzo punto rispetto alla puntata precedente (3,072 milioni e 14,4% di share). Staccato su Rai1 è arrivato il film edificante Nome di donna con Cristiana Capotondi protagonista, scelto nella giornata contro la violenza sulle donne, che ha raccolto 2,778 milioni di spettatori e l’11,8%. Mentre sono calate le prestazioni di Chi l’ha visto?. Federica Sciarelli ha avuto 1,962 milioni di spettatori e l’8,6%, mentre mercoledì scorso ne aveva portati a casa 2,2 milioni (9,9%). Si è difesa meglio del prevedibile Italia1: Hercules, la leggenda ha inizio’, ha conseguito 1,599 milioni di spettatori e il 6,2% finendo dietro le partite di Champions League su Sky.

Il calcio della Coppa sulla pay fa il 6,8% con Inter, Atalanta, Diretta Gol

Sulla pay Inter-Real Madrid ha avuto 1,070 milioni di spettatori e il 4%, ma se si sommano anche le prestazioni di Diretta Gol e dell’Atalanta e delle altre partite, il bilancio sale a 1,8 milioni e 6,8%.

Meno dei nerazzurri, in termini di ascolti, ha fatto una fiction molto attesa. Su Rai2 L’Alligatore, con Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Valeria Solarino, Gianluca Gobbi, Fausto Maria Sciarappa si è fermata a 1,038 milioni di spettatori e il 4,4%, rimanendo molto sotto gli obiettivi di questa tipologia di prodotto, inadatta al profilo attuale della seconda rete. Su Rete 4 lo Speciale Stasera Italia che Barbara Palombelli ha dedicato mutando pelle in corso d’opera alla morte di Maradona e al suo ricordo, ha fatto solo un po’ meglio di sette giorni prima: 805mila spettatori e 3,5% di share (770mila spettatori e 3,4% di share sette giorni prima).

Un risultato in linea con quelli precedenti ha fatto anche su La7 Atlantide, con Andrea Purgatori che ha trasmesso il film di Kusturica sul pibe de oro totalizzando 625mila spettatori e il 2,6%.

In access questi gli equilibri. Lilli non parla del pibe e stacca la concorrenza

Su Rai 1 I Soliti Ignoti a 4,932 milioni e 17,2% e Techetechete a 3,5 milioni e 12,7%  Su Canale5 Striscia la Notizia a 4,541 milioni di spettatori con il 15,8%. Su Italia1 C.S.I. 1,261 milioni di spettatori con il 4,4%. Su Rai3 Che Succ3de? a 1,473 milioni di spettatori (5,3%) e Un Posto al Sole da 1,886 milioni di spettatori e 6,5%. Su La7 per Otto e Mezzo 2,266 milioni e 7,9%. Su Rai2 Tg2 Post con Ivan Zazzaroni, Luigi De Magistris, Corrado Ferlaino, Jacopo Volpi e Gennaro Sangiuliano tra gli ospiti di Manuela Moreno a 1,469 milioni e 5,1% di share. Su Rete4 Stasera Italia con Lucia Azzolina prima di virare su Maradona, 1,184 milioni e 4,2% di share e poi 952mila e 3,3%.

Le altre partite di giornata: bene Insinna, Panicucci, Palombelli del mattino, Paradiso e Matano

Nel preserale su Rai 1 L’eredità a 3,593 milioni e 18,4% e 5,320 milioni e 23%. Su Canale 5 Caduta Libera a 2,9 milioni di spettatori e 15,2% e 4,056 milioni e 17,9%. Su Rai3 TGR 3,5 milioni di spettatori con il 14,6%.

Al mattino su Rai1Uno Mattina 13,3% e 16,3%; Storie Italiane al 15,6% e 14,3%. Su Canale5 Mattino Cinque al 17,6%, 16,6% e 13%. Su Rai 2 Radio 2 Social Club al 3,1% Su Rai3 Agorà 8,1%, Mi Manda Rai3 5,3%. Su La7 Omnibus 3,1% e 3,3%, Coffee Break al 4,3%.

A mezzodì su Rai1 E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici alla conduzione al 14% di share. Su Canale 5 Forum al 16,1%. Su Rai2 I fatti vostri 6% e 7,8%. Su Italia1 Sport Mediaset a 7,2%. Su Rai3 Elisir a 6,7%, Quante Storie 7%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 1,9%, nella prima parte e 1,5% nella seconda parte, La Signora in Giallo 4,5%. Su La7 L’Aria che Tira a 5,2% nella prima parte e 4,2% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Oggi è un altro giorno al 13%; Paradiso delle Signore 17,8%. La vita in diretta 16,4%. Su Canale5 Beautiful 17,8%, Una Vita 17,1% di share, Uomini e Donne 22,3%, GFVIP al 18,7%, Il Segreto al 16,9%, Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque ha inanellato 17% nella prima parte, 17,2% nella seconda parte e 14,2% nella terza parte corta.

Su Rai2 Ore 14 2,4%, Question Time 1,3%. Su Italia1 I Simpson 6,3% nel primo episodio, 7,2% nel secondo episodio e 6,3% nel terzo episodio. Su Rai3 Geo a 8,3% e 12,2% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 5,2%. Su La7 Tagadà 3,3% e 3%.

In seconda serata Su Rai1 Porta a Porta 9,6% di share. Su Canale 5 X Style 7,1%. Su Rai2 Una pezza di Lundini 2,3%. Su Rai 3 Tg3 Linea Notte 6,5%, su Italia 1 Pressing CL 9,3%, su Rete 4 Confessione Reporter 3,3%.

Le news delle 20.00. Tg1 a 6,7 milioni e 25,3%; Tg5 a 5,595 milioni e 20,8%; TgLa7 1,5 milioni e 5,6%.

 

 

Emanuele Bruno

(Nella foto un momento di Tg2Post)