Che vendemmia per Discovery a ottobre!
Discovery, ascolti di ottobre al top
ItaliaOggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta.
Il gruppo televisivo Discovery Italia chiude il suo miglior mese di ottobre di sempre con quasi l’8% di share in prima serata, che sale a circa il 10% sul target commerciale 25-54 anni. E pure l’over the top Dplay, che nel 2021 cambierà nome anche in Italia diventando Discovery+, è sempre più centrale nelle strategie del broadcaster, con una crescita esponenziale della fruizione non lineare e dei contenuti esclusivi per la piattaforma di streaming: in ottobre sono stati oltre 3,5 milioni gli utenti unici su Dplay, con il +60% rispetto allo stesso mese del 2019 e il +50% di ore viste.
Molto interessante soprattutto l’offerta di programmi di approfondimento giornalistico su Dplay e Dplay+ (che costa 3,99 euro al mese e comprende cinque canali premium del gruppo, anteprime sui contenuti dei canali free e niente pubblicità): da Ostia criminale a Spaccio Capitale, da La versione di Buzzi ai Casamonica, passando per i vari capitoli di Avamposti e il documentario Salvinology – Tutti i volti di Matteo. Grande spinta ai risultati televisivi di Discovery Italia arriva da Fratelli di Crozza sul Nove (bene al venerdì sera e anche al sabato in replica) e da Bake off su Real Time: durante la messa in onda al venerdì in prime time l’intero portfolio Discovery vola all’11% di share sul totale individui e al 12% sul target commerciale.
I numeri del Nove
Come detto, il 7,6% di share media raggiunto in ottobre in prima serata sul target individui e il 9,5% sul segmento 25-54 anni sono trainati soprattutto dalle buone performance di Nove, che già in settembre si era attestato al 2% medio in prime time, quasi raggiungendo Tv8 di Sky fermo al 2,2%. In ottobre Nove si consolida con l’1,8% share nel totale giorno (+5% sul 2019) e il 2,1% di share in prima serata, con un +19% rispetto allo scorso anno che, come spiegano da Discovery, «lo posiziona come canale che cresce maggiormente rispetto ai primi nove canali nazionali. Nove e Real Time si confermano stabilmente nella top 10 dei canali più visti».
(Nell’immagine il logo di Discovery)