Pubblicato il 03/11/2020, 11:31 | Scritto da La Redazione

Che vendemmia per Discovery a ottobre!

Che vendemmia per Discovery a ottobre!
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: quasi l'8% di share in prima serata, che sale a circa il 10% sul target commerciale 25-54 anni. E pure l'over the top Dplay, che nel 2021 diventerà Discovery+, è in crescita esponenziale: oltre 3,5 milioni gli utenti unici, con il +60% rispetto allo stesso mese del 2019 e il +50% di ore viste.

Discovery, ascolti di ottobre al top

ItaliaOggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta.

Il gruppo televisivo Discovery Italia chiude il suo miglior mese di ottobre di sempre con quasi l’8% di share in prima serata, che sale a circa il 10% sul target commerciale 25-54 anni. E pure l’over the top Dplay, che nel 2021 cambierà nome anche in Italia diventando Discovery+, è sempre più centrale nelle strategie del broadcaster, con una crescita esponenziale della fruizione non lineare e dei contenuti esclusivi per la piattaforma di streaming: in ottobre sono stati oltre 3,5 milioni gli utenti unici su Dplay, con il +60% rispetto allo stesso mese del 2019 e il +50% di ore viste.

Molto interessante soprattutto l’offerta di programmi di approfondimento giornalistico su Dplay e Dplay+ (che costa 3,99 euro al mese e comprende cinque canali premium del gruppo, anteprime sui contenuti dei canali free e niente pubblicità): da Ostia criminale a Spaccio Capitale, da La versione di Buzzi ai Casamonica, passando per i vari capitoli di Avamposti e il documentario Salvinology – Tutti i volti di Matteo. Grande spinta ai risultati televisivi di Discovery Italia arriva da Fratelli di Crozza sul Nove (bene al venerdì sera e anche al sabato in replica) e da Bake off su Real Time: durante la messa in onda al venerdì in prime time l’intero portfolio Discovery vola all’11% di share sul totale individui e al 12% sul target commerciale.

I numeri del Nove

Come detto, il 7,6% di share media raggiunto in ottobre in prima serata sul target individui e il 9,5% sul segmento 25-54 anni sono trainati soprattutto dalle buone performance di Nove, che già in settembre si era attestato al 2% medio in prime time, quasi raggiungendo Tv8 di Sky fermo al 2,2%. In ottobre Nove si consolida con l’1,8% share nel totale giorno (+5% sul 2019) e il 2,1% di share in prima serata, con un +19% rispetto allo scorso anno che, come spiegano da Discovery, «lo posiziona come canale che cresce maggiormente rispetto ai primi nove canali nazionali. Nove e Real Time si confermano stabilmente nella top 10 dei canali più visti».

 

(Nell’immagine il logo di Discovery)