Pubblicato il 27/10/2020, 17:33 | Scritto da La Redazione

Quattro in corsa per guida la Media Company della serie A

Serie A, il guru della Bundesliga per la media company?

MF – MilanoFinanza, pagina 17.

Il calcio, a fatica, va avanti. La Serie A gioca e registra un’impennata di gol, nonostante i tanti giocatori colpiti dal Covid-19. E se il «buco» stimato finora è di oltre 600 milioni, la Confindustria del pallone prova a definire la time table per la creazione della media company, approvata a maggioranza dall’assemblea dei presidenti di club. Un percorso non facile, ma che è stato impostato con i fondi (Advent, Cvc e Fsi) che hanno messo sul piatto 1,6 miliardi per il 10% della newco. Il tema centrale è la governance della media company chiamata a valorizzare i diritti tv 2021-2024 e, probabilmente, a gestire il canale tv tematico della A e forse anche della B.

In questo senso, la notizia circolata in Germania, fonte Bild, della possibile rottura del lungo rapporto (15 anni) tra la Deutsche Fußball Liga e il suo ceo, Christian Seifert (è anche vicepresidente della Federcalcio locale), apre nuovi scenari. II manager che ha traghettato la Bundesliga ai vertici del calcio europeo – sotto la sua gestione i diritti tv sono balzati da 400 milioni a stagione a un miliardo – è nell’elenco dei papabili alla poltrona di AD della newco della Lega Serie A.

 

(Nella foto Christian Seifert)