Pubblicato il 12/10/2020, 19:02 | Scritto da La Redazione

The Crown: in arrivo Lady Diana e la Lady di ferro

Diana e Thatcher, l’epoca più difficile di The Crown

Il Messaggero, pagina 15, di Ilaria Ravarino.

Vent’anni. Ovvero il lasso di tempo servito a Lady Diana Spencer per passare dallo status di “nuova ragazza di Carlo” a quello de “la ragazza giusta per Carlo”, fino alla “rovina” di Carlo. Si muoverà tra gli alti e bassi del ventennio più “dianacentrico” della storia della Corona la quarta stagione di The Crown, amata serie sui reali inglesi che il prossimo 15 novembre tornerà con dieci nuovi episodi su Netflix. E le aspettative, ora più che mai, sono altissime. Perché dopo aver vissuto nelle prime stagioni le vicende familiari e politiche della regina Elisabetta II, dal suo matrimonio nel 1947 fino al giubileo d’argento dei 25 anni di regno, con la quarta stagione la serie si avvicina ai giorni nostri, mettendo il dito nella piaga ancora aperta del triste destino di Lady Diana, “principessa del popolo” morta nel 1997 dopo il divorzio con Carlo.

Le liti

«Sappiamo tutti come va a finire questa storia – ha detto Emma Corrin, che nella serie interpreta molto credibilmente Diana – per questo ci sembrava importante non concentrarci solo sul lato tragico della relazione con Carlo. Abbiamo raccontato le fasi iniziali del loro rapporto, che fu leggero e spensierato. Almeno per un periodo». Presente fin dalla prima puntata, Diana acquista sempre più spazio nella progressione della serie, che la racconta durante il matrimonio (per la scena delle nozze è stata utilizzata una copia del vestito originale), dopo la nascita dei principi William e Harry, fino al volo sul Concorde nel 1989, che precede di sette anni il divorzio – al centro della stagione numero cinque, già in cantiere.

«Abbiamo mostrato anche i momenti più duri, come la bulimia di Diana o le scene delle liti con Carlo. In quei casi era sempre lei ad alzare la voce. Si teneva tutto dentro e poi faceva esplodere le emozioni».

L’antagonista

Tra i personaggi ricorrenti non poteva perciò mancare l’eterna antagonista della principessa, Camilla Parker Bowles, interpretata dall’attrice 35enne Emerald Fennell: «Nella serie Carlo, Camilla e Diana non condividono molte scene insieme – ha detto Josh O’Connor, l’ottimo Carlo di The Crown – eppure, nonostante tutto, Camilla è sempre tra loro. Tra Carlo e Diana c’è questa tensione costante, una presenza-assenza che si sente nell’atmosfera. Carlo amava Diana e i suoi figli. Ma il modo con cui amava Camilla era diverso».

 

(Nella foto The Crown)