Pubblicato il 23/09/2020, 17:33 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Diletta Leotta, il naso e il libro

Diletta Leotta, il naso e il libro
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’atomica bionda all’italiana racconta in Scegli di Sorridere (Sperling & Kupfer) che a 18 anni è andata dal chirurgo plastico. «È la mia faccia, e rivendico la libertà di farci ciò che credo. Voglio essere libera di prendere le mie decisioni, senza venire giudicata, attaccata o presa in giro da tutti. Non mi sembra un argomento da condividere con il mondo, ma non è neppure un segreto. Ho deciso di intervenire su quel naso che non riconoscevo quando ero ancora una studentessa, prima di cominciare a lavorare, prima ancora di capire quale sarebbe stato il mio lavoro. E dunque no, non ho puntato alla chirurgia estetica per assicurarmi una folgorante carriera».

“Donne, no all’invidia”

Corriere della Sera, pagina 51, di Franco Renato

Se scrive un libro Diletta Leotta allora possono scriverlo tutti. Certo, è il primo libro che legge. E pronta a ricevere commenti e giudizi di questo tipo?

«All’inizio avevo dei dubbi, ho messo in conto che ci saranno delle critiche, ma poi ho pensato che scrivevo di me stessa e che è bello essere se stessi. Una biografia a 29 anni non sarebbe stata credibile, dunque ho immaginato qualcosa di intimo, ho pensato alle mie esperienze personali, alle fragilità che tutte le ragazze possono. incontrare nel mondo di oggi». Diletta Leotta, volto di Dam, voce di Radio 105, corpo di Instagram (7 milioni di follower, uno Stato come la Bulgaria) ha appena pubblicato Scegli di sorridere (Sperling&Kupfer). «L’idea è nata durante il lockdown. Mi son detta: perché non raccontare episodi della mia vita che mi hanno reso fragile ma dai quali sono riuscita a uscirne più forte?».

Non ha paura che i consigli che vengono da una donna come lei possano avere l’effetto contrario. Diranno, certo per lei è facile, non le manca niente…

«A me piacciono i libri che ti lasciano qualcosa, un insegnamento, anche motivazionale. Io cerco di trasmettere un senso di positività, voglio raccontare attraverso le mie esperienze come trovare il bello anche in pezzi di vita che positivi e belli non sembrano. Perché non scriverlo se può essere d’aiuto anche solo a una ragazza?».

Con lei gli uomini si sentono in diritto di essere triviali, mentre le donne cattive.

«L’invidia delle donne non la capisco. Io non ho mai nutrito questi sentimenti in vita mia, sono stata abituata così dalla mia famiglia: in casa non ho mai respirato queste vibrazioni negative. Io sono felice del successo delle altre donne».

Dice che la bellezza capita, ma la bellezza aiuta parecchio, da sempre.

«E’ nella natura umana essere attratti dalla bellezza. Però penso anche che di donne carine, di donne belle ce ne sono tantissime. Per andare in tv non basta, la bellezza va arricchita e condita con altre qualità. La verità è che certe polemiche mi mettono una tristezza infinita. II messaggio che passa è questo: che tu stia parlando di hacker o del derby, l’aspetto condiziona la credibilità. Nessun errore ti viene perdonato, perché ci si attacca a ogni inesattezza per poter dimostrare che non sei adatta per parlare di sport. Ho capito che certe affermazioni offendono davvero solo chi le esterna o le pubblica. Sarà l’orgoglio, ma a me viene sempre di più da scegliere scarpe con II tacco e rossetti, e arrivare preparata a ogni impegno. So di essere femminile, formosa, non cerco di nascondere il mio corpo. Sbaglierò e lavorerò per fare meglio, indossando però quello che mi pare».

 

 

(Nella foto Diletta Leotta)