Pubblicato il 22/09/2020, 12:54 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 21 settembre: Vespa crolla, Gf si risveglia, Gruber vince le elezioni. Bene Tiki Taka chiambrettiano

Ascolti tv analisi 21 settembre: Vespa crolla, Gf si risveglia, Gruber vince le elezioni. Bene Tiki Taka chiambrettiano
Nella serata si elidono tra loro le quattro proposte di commento. Fa flop Bruno Vespa, che supera di poco il 7% e Signorini ritorna a 3 milioni con Mario Balotelli. Va forte Otto e Mezzo che in access con Sallusti e Travaglio arriva a 2,2 milioni. Il maratoneta Mentana a 1 milione al pomeriggio.

Informazione elettorale day time: Giorgino 12,9%, Mentana 7,8% (e 7,4% col tg delle 20.00), Porro 4,9%.

Lunedì elettorale, quello del 21 settembre, con gli esiti del Referendum e quello inerente il rinnovo dei governatori di sette regioni chenon sono stati del tutto aderenti alle attese. Ma la copertura sul ‘post’ è stata complessivamente forse fin troppo esagerata. Su Rai1 in prima serata è sceso in campo Bruno Vespa, ma lo speciale Porta a Porta ha ottenuto ‘solo’ 1,2 milioni ed il 7,3% di share; su Canale 5, invece, la terza puntata del Grande Fratello Vip, con Patrizia De Blanck e Fausto Leali (suo malgrado) protagonisti, ma anche la ‘visita’ virtuale di Mario Balotelli ad Enoch, ha conseguito 3 milioni ed il 18,5% di share, dominando la serata.

Sul secondo gradino del podio, con Rai 1 in spropositato flop, è salita in cattedra Rai2: Boss in incognito con Max Giusti alla conduzione, e l’imprenditrice Carmela Schettino protagonista, ha conseguito 2 milioni di spettatori e l’8,8%, ospitando una parte dei fuoriusciti dall’ammiraglia. Sul terzo gradino del podio si è collocato l’action di Italia1, Colombiana, a quota 1,7 milioni di spettatori ed il 7,9%.

Ma a fare flop non è stato solo Porta a Porta, ma quasi tutti i programmi di approfondimento, tutti arrivati troppo ‘lunghi’ alla metà, visto che già al pomeriggio era stato abbastanza chiaro chi avesse vinto e chi avesse perso, con gli speciali Francesco Giorgino su Rai1, la prima parte della Maratona di Enrico Mentana su La7 e di Nicola Porro su Rete4, nonché il Tg2 alle 18.00, già ampiamente esaustivi e ripetitivi sul tema.

Comunque sia in prima serata questo è stato il risultato degli approfondimenti in onda in prima serata: su Rai1 Porta a Porta Speciale, a 1,2 milioni di spettatori ed il 7,3% (media di rete molto lontana); su La7 Maratona Mentana con un più che onesto 674mila spettatori e il 3,7%; su Rete4 Quarta Repubblica a 642mila spettatori e il 3,8%; su Rai Tre Tg3 Speciale, con Alessandra Carli alla conduzione, con un deficitario risultato di 518mila spettatori e il 2,5%. Alla fine oltre al solito buon bilancio relativo di Enrico Mentana, c’è da registrare come il programma di approfondimento dell’election day più seguito in assoluto sia stato Otto e Mezzo: con Alessandro Sallusti e Marco Travaglio, Lilli Gruber è infatti arrivata

in access prime time a 2,2 milioni e 8,8%, battendo quindi virtualmente anche Vespa oltre che Barbara Palombelli (Stasera Italia 1,341 milioni e 5,5% di share e poi 1,187milioni e 4,7%) e Manuela Moreno e Gennaro Sangiuliano (per Tg2 Post 1 milione e 4,2% di share).

Le altre partite di giornata

In access. Su Rai1 I Soliti Ignoti a 3,988 milioni e 15,8%. Su Canale 5 Paperissima Sprint a 3,431 milioni di spettatori e 13,6%. Su Italia1Csi ha raccolto 972mila spettatori con il 3,9%. Su Rai3 Un Posto al Sole 1,579 milioni di spettatori con il 6,3%.

Nel preserale su Rai 1 Reazione a catena a 2,730 milioni e 18,9% e 4,220 milioni e 222,8%. Su Canale 5 Caduta Libera a 1,640 milioni di spettatori e 12% e 2,8 milioni e 15,9%. Su Rai3 TGR a 2,866 milioni di spettatori con il 14,4%.

Al mattino su Rai1Uno Mattina 16,1%; Storie Italiane al 15,9% e 13%. Su Canale5 Mattino Cinque al 15,3%, 13,8%, 11%. Su Rai3 Agorà al 7,3%, Mi Manda Rai3 4,2%. Su La7Omnibus 4,6% e 3,3%, Coffee Break al 4,5%.

A mezzodì su Rai1 Linea Verde al 10,8% e al 10,5% di share. Su Canale 5 Forum al 15,3%. Su Rai2 i fatti vostri 6,5% e 7,2%. Su Italia 1Sport Mediaset a 8,4%. Su Rai3 Elisir al 6,2%, Quante Storie 5,1%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 1,6%, nella prima parte e 1,9% nella seconda parte, La Signora in Giallo 3,6%. Su La7 L’Aria che Tira a 5,1% nella prima parte e 3,3% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Il Paradiso delle Signore 12,2%. Tg1 Election Day 12,9%. Su Canale5 Beautiful 16,6%, Una Vita 16% di share, Uomini e Donne 20%, GFVIP al 17,5%, Il Segreto al 14,9%, Barbara D’Urso con Pomeriggio Cinque ha inanellato 12,7% nella prima parte, 13,4% nella seconda parte e 10,8% nella terza parte corta.

Su Rai3 il Tg3 Regione 17,8% eGeo a 7,1% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 4,2% e Quarta Repubblica al Voto al 4,9%. Su La7 TGLa7 Speciale a ottenuto 1 milione di spettatori con il 7,8%.

In seconda serata su Rai 3 Tg3 Linea Notte 3,6%. Su Italia1 Tiki Taka – Il Calcio è il Nostro Gioco versione Piero Chambretti al 7% di share.

Le news delle 20.00. Tg1 a 5,387 milioni e 20,8%; Tg5 a 4,243 milioni e 18,4%; TgLa7 1,694 milioni e 7,4%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento dello speciale Porta a Porta)