Pubblicato il 21/09/2020, 11:34 | Scritto da La Redazione

Antonella Clerici: Finalmente ritorno su Rai1

Antonella Clerici: Finalmente ritorno su Rai1
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: dopo due anni di purgatorio la conduttrice torna sull'ammiraglia di viale Mazzini e ammette gli errori fatti, scegliendo alcuni programmi sbagliati e fatti senza entusiasmo.

La rivincita di Antonella

Corriere della Sera, pagina 36, di Renato Franco

E’ un fantabosco, con fate, gnomi e un  albero magico. C’è un grande led dove scorrono in diretta le immagini del bosco che circonda casa mia. E poi al centro dello studio una cucina che ricorda la mia: per me il salotto buono è sempre stato la cucina, gli ospiti li accolgo lì, in quello che è il focolare della casa. Penso a un programma che vuole dispensare gentilezza; la saggezza invece e rappresentata da tre nonnine. La parola d’ordine è solarità». Antonella Clerici riparte da dove aveva finito. Il day time è il suo habitat naturale e da lunedì 28 torna su Rai1 con E’ sempre mezzogiorno!, un format di Stand By Me.

Lei sentiva di aver subito un’ingiustizia quando l’ex direttrice De Santis le disse che per lei non c’era più spazio su Rail. E’ una rivalsa?

«E’ vero, all’inizio l’ho vissuta male, poi più passava il tempo più ho iniziato a capire che stava diventando un’opportunità per ripensare a mente sgombra a tante cose. I Io cambiato vita, da Roma mi sono trasferita ad Arquata Scrivia, tra appennino ligure e piemontese, poteva essere un salto nel buio, invece ho conosciuto un mondo. Un mondo che ora porto in tv. Io del resto ho sempre fatto così: ho sempre portato la mia vita e le mie passioni in tv».

Un contenitore quotidiano che tratta di cucina e attualità: che cifra avrà «E sempre mezzogiorno!»?

«Amo la tv pacifica, serena, quella che dispensa gentilezza e buone maniere, saggezza. Penso che tutti noi abbiamo bisogno di recuperare un po’ di lentezza: la mia idea è portare la provincia e la natura in televisione. Dove vivo adesso non sono una privilegiata, in tanti hanno un pezzetto di terra. Nel programma mi circondo di gente normale che porta la sua esperienza di vita in tv».

Aveva lasciato «La prova del cuoco» perché stanca del quotidiano. Ora cosa l’ha spinta a cambiare idea?

«Due anni fa quando ho lasciato il mezzogiorno per me era un addio definitivo, non pensavo davvero di tornare. Avevo bisogno di ritrovarmi, venivo da 15 anni di successi come il Festival o le prime serate del sabato. Ma avevo fatto anche alcuni programmi per compiacere gli altri. Ero demotivata, non avevo l’entusiasmo degli esordi, e poi è arrivato anche lo stop non voluto all’epoca De Santis…».

 

 

(Nella foto Antonella Clerici)