Spot, qui non si batte chiodo
Tv: -19%. La7 -10,8%, Rai -16,2%, Discovery -19,9%, Mediaset -21%, Sky -18,3%
ItaliaOggi, pagina 18, di Claudio Plazzotta
I buoni risultati di luglio contribuiscono a migliorare l’andamento dei primi sette mesi 2020 della raccolta pubblicitaria televisiva in Italia, con un -19,1% (1,68 miliardi di euro) sullo stesso periodo 2019 che è in recupero rispetto al -22,2% dei primi sei mesi. ‘fra gennaio e luglio il broadcaster che soffre più di tutti è Mediaset, con un complessivo -21% (900,6 milioni di euro di raccolta). La Rai arretra a quota 363,2 milioni, con un -16,2%, e Sky scende a 220,8 milioni, in calo del 18,3% sui primi sette mesi del 2019. Discovery Italia è a 109,1 milioni (-19,9%) e La7 contiene le perdite a un -10,8% a quota 86,9 milioni di raccolta complessiva. Sale anche la quota di mercato di La7, al 5,1%, all’inseguimento di Discovery, che detiene il 6,5%, e di Sky che ha il 13,1% del mercato pubblicitario televisivo italiano. I leader sono sempre Rai, con il 21,6%, e Mediaset, col 53,6%.
(Nella foto una pubblicità )