Pubblicato il 09/09/2020, 14:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Mediaset-Vivendi: si tratta sulla richiesta danni

Mediaset-Vivendi: si tratta sulla richiesta danni
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: i due colossi si sono seduti al tavolo per cercare di trovare un’intesa dopo anni di battaglie legali. E intanto l’Agcom sta prevedendo un reintegro lampo dei francesi a Cologno Monzese.

Mediaset-Vivendi, prove di pace

MilanoFinanza, pagina 9, di Andrea Montanari.

C’è chi parla di primi segnali di distensione e di possibile avvio di un dialogo. E c’è chi, invece, dice che si è ancora a inizio partita, che non ci sono idee condivise. Fatto sta che durante il cda di Mediaset di ieri, che ha approvato all’unanimità i conti relativi al primo semestre dell’anno (saranno comunicati oggi), i membri del board sono stati informati che nelle prossime ore ci sarà una telefonata, la prima dopo mesi, fra Pier Silvio Berlusconi, ad del network televisivo italiano, e Arnaud De Puyfontaine, plenipotenziario di Vivendi e uomo di fiducia di Vincent Bolloré. Non è detto che da questo primo contatto nasca un’intesa, una linea comune d’ intenti per arrivare a definire una tregua armata tra le parti, in causa legale da oltre quattro anni. Ma è un segnale di possibile pacificazione di soggetti pronti, in caso, a sotterrare l’ascia di guerra.

La partita riguarda il futuro del gruppo di Cologno Monzese e il progetto di creazione della newco di diritto olandese MediaForEurope: un piano per la creazione di un polo europeo della tv generalista free (del quale dovrebbe far parte la tedesca ProsiebenSat.1 , ieri +5% in borsa a Francoforte) ritirato, o congelato, da Mediaset dopo la sentenza di fine luglio del Tribunale di Madrid, che ha bocciato la fusione della tv italiana con la controllata iberica e affossato dalle valutazioni dei giudici di Amsterdam sulle tecnicalità della nascita di Mfe, in particolare sul meccanismo delle loyalty share. Non bisogna poi dimenticare che giovedì 3 settembre la Corte di Giustizia Ue ha di fatto accolto il ricorso di Vivendi (presentato al Tar del Lazio) rispetto alla delibera del 2017 dell’Agcom che, in applicazione delle regole del Tusmar, aveva obbligato Vivendi a girare al trust SimonFid il 19,19% dell’intera partecipazione detenuta nel Biscione, il 28,8%: quota che ora torna in pieno possesso dei francesi pronti e bloccare eventualmente nuove decisioni strategiche in assemblea Mediaset.

 

(Nella foto le sedi Mediaset e Vivendi)