Pubblicato il 16/07/2020, 19:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Il cinema ancora non è ripartito dopo il Covid

Cinema, vita difficile senza uscite

ItaliaOggi, pagina 21, di Claudio Plazzotta.

Gli esercenti italiani stanno facendo un notevole sforzo e provano a riaprire le sale cinematografiche pur in mancanza di grandi film da proporre al pubblico. Nell’ultimo fine settimana dal 9 al 12 luglio ci sono stati 842 schermi attivi lungo tutta la Penisola (erano 3.670 un anno fa), ovvero il 23% del potenziale, con un incasso complessivo attorno ai 250 mila euro e una media di 54 spettatori per schermo.

II problema, come spiega Mario Lorini, presidente di Anec, associazione che raggruppa gli esercenti di tutta Italia, è che il disastro sanitario degli Stati Uniti sta causando lo slittamento di tutte le uscite dei principali film americani, lasciando quindi il mercato senza le grandi produzioni per famiglie, fantasy e supereroi, ovvero quelle più adatte al periodo estivo: «Negli Usa ci sono troppi stati chiusi causa Covid-19, la situazione sanitaria è drammatica, e le major rinviano le uscite dei film. Non ci pensano proprio a fare debuttare i loro titoli prima in Europa, temono la pirateria. Perciò, ecco che alle sale italiane mancano i film americani che ci avevano promesso». Inoltre, non escono neppure i grandi film italiani. E tutto ciò porta a una classifica Cinetel degli incassi che, nelle prime dieci posizioni, vede al momento otto titoli «vecchi», già usciti in sala pre-Covid o su piattaforma.

Un programmazione in difesa

Per ora in sala vanno quasi esclusivamente piccole produzioni indipendenti. Anche se da ieri 15 luglio è ritornato Gli anni più belli di Gabriele Muccino, che tuttavia aveva già avuto un periodo in sala prima dell’emergenza Covid. La vera ripartenza dell’industria cinematografica dovrebbe esserci a fine agosto, quando è possibile che arrivino Tenet di Christopher Nolan e pure il nuovo film di Carlo Verdone, che aveva fatto tutto il lancio tra fine febbraio e inizio marzo, speso anche buona parte del budget, ma poi non era potuto uscire causa chiusura di tutte le sale.

«La situazione diventa complicata», prosegue Lorini, «poiché non ci sono i film americani, i set dei nuovi film italiani procedono con lentezza, e si potrebbe arrivare a un autunno-inverno con poco prodotto nuovo. Insomma, qui dobbiamo solo sperare in una proroga della cassa integrazione per i dipendenti delle sale, nell’utilizzo degli ammortizzatori sociali per tenere insieme tutto il sistema cinema, senza che qualche soggetto faccia fughe in avanti».

 

(Nella foto un cinema vuoto)

 

Leggi anche

Exit mobile version