Pubblicato il 07/07/2020, 11:31 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Francesca Fialdini non fa ascolti, ma ha 4 programmi

Lo strano caso di Francesca Fialdini: non fa ascolti, ma ha 4 programmi

Libero, pagina 21, di Alessandra Menzani.

Quarant’anni, juventina, nata a Massa, fidanzata con un uomo misterioso, è la quintessenza della grazia e del fascino, non è mai fuori posto, non buca lo schermo, ma c’è molto di peggio. Però, dai, quattro programmi davvero non si spiegano. Un pizzico di distribuzione dei pani e dei pesci in più non starebbe male.

Iniziamo da quello che ci ha intrattenuto tutto l’inverno. Da Noi a Ruota Libera su Rai1 ha toccato anche i tre milioni di spettatori in una giornata illuminata da Mara Venier a Domenica In. Si tratta di uno spazio di interviste in cui Francesca Fialdini ha scavato nelle vite di tutti, da Elodie a Orietta Berti. Dopo A Ruota libera la Rai ha affidato alla conduttrice Fame d’amore, in onda a maggio, una trasmissione di servizio pubblico su Rai3 in seconda serata dedicata al problema – mai sufficientemente affrontato – dei disturbi alimentari dei giovani. L’esordio ha ottenuto un discreto 6.1% di share con 1.129.000 spettatori e l’interesse della regina delle influencer Chiara Ferragni, che ha postato pubblicamente un appello a una delle ragazze protagoniste della prima puntata, Beatrice, dicendosi desiderosa di contattarla.

Il nuovo esordio

E veniamo ai giorni nostri. Domenica scorsa l’infaticabile bionda toscana ha dato il suo volto a un altro programma, Cosi è la vita, che è andato male male. In onda su Rai3 alle 20.30, ha esordito con 544.000 teste e un croccante 3,06%. L’idea era in effetti deboluccia. In ogni episodio varie coppie, di età diversa, raccontano dalle loro case un momento importante della loro vita, seguendo il tema della puntata: “Il colpo di fulmine”, “Non è mai troppo tardi”, “Matrimoni all’italiana”, “Gli ostacoli del cuore”, “Travagli e dolci attese”, “Le regole dell’attrazione”. Francesca Fialdini tiene le fila del racconto tra emozioni, ricordi, aneddoti. Se qualcuno, però, se ne fosse accorto, sarebbe stato meglio.

Infine Rai Storia. Era immaginabile che un canale tematico non superasse ascolti da prefisso telefonico. Non arriva all’1% infatti È l’Italia bellezza, trasmissione condotta da FF, ovviamente, i cui intenti sono nobili soprattutto in questo periodo post-pandemia. È un viaggio in Italia alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra penisola, raggiungibili e visitabili questa estate: otto appuntamenti da un’ora in onda da lunedì 15 giugno alle 21.10 su Rai Storia (canale 54 DTT) per rilanciare la bellezza del nostro Paese.

 

(Nella foto Francesca Fialdini)