Pubblicato il 18/06/2020, 15:32 | Scritto da La Redazione

La Sciarelli ci ripensa: “Resto a Chi l’ha visto?”

La Sciarelli ci ripensa: “Resto a Chi l’ha visto?”
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: "Sono anni che penso di cambiare perché la trasmissione è diventata molto faticosa dal punto di vista psicologico. Ho vissuto periodi difficili. Sei sempre a contatto con il dolore delle famiglie. Per me l’Italia è diventata un grande cimitero”, dice la giornalista.

Sciarelli non lascia: “Ma quale addio non sono stanca”

La Repubblica, pagina 30, di Silvia Fumarola

Federica Sciarelli resta a Chi l’ha visto?. Se avesse lasciato il programma di Rai3 sarebbe stata la notizia della prossima stagione televisiva, ma non ci sarà nessun addio. «Sì, resto» spiega, «sono anni che penso di cambiare perché condurre la trasmissione è diventato molto faticoso dal punto di vista psicologico. Le storie degli scomparsi ti restano dentro. Ho vissuto periodi difficili. Sei sempre a contatto con il dolore delle famiglie, noi lavoriamo così: i casi possono durare anni. Seguiamo padri, madri, fratelli, diventiamo il loro punto di riferimento. È dura, ci sono momenti in cui senti di non farcela».

Sedici anni in trincea. Da una parte il dolore, dall’altra l’orgoglio di essere utile e fare giustizia che danno un senso al proprio lavoro. Il neo direttore di Rai3 Franco Di Mare, accogliendo le sue perplessità, offre a Sciarelli un talk politico previsto il venerdì sera. «Quando lavoravo al Tg3» ripete la giornalista, 61 anni, «seguivo la politica, mi ha sempre appassionato».

Anche Costanzo è un fan

Ma Chi l’ha visto? è un marchio (i programmi Rai in grado di coprire la totalità delle loro spese grazie alla pubblicità nel 2017 erano solo quattro ed è al primo posto), un punto fermo per gli investitori, lo sa bene la Sipra. I fan si scatenano sui social, persino Maurizio Costanzo, spettatore fedele, dice la sua: «Mi dispiacerà se lascerà. Posso capire che dopo tanti anni una professionista come lei voglia cambiare genere, io la pregherei di trattenersi ancora un po’ davanti a quelle telecamere».

Giorni di confronto, trovare la sostituta per la trasmissione (che continua a raccogliere due milioni di spettatori) non è facile. Nell’ultimo incontro Di Mare spiega che se lascia è un grosso guaio. Sciarelli resta al suo posto. Anche la scorsa estate — mentre il web lanciava l’allarme — era andata dall’allora direttore di Rai 3 Stefano Coletta a chiedere di cambiare «perché per me l’Italia è diventata un grande cimitero. Gli altri ricordano una gelateria, un panorama, per me ogni luogo rappresenta un caso, un corpo ritrovato. Cerco di essere la voce di chi chiede aiuto ma il dolore è terribile». Poi la riflessione sul proprio lavoro.

 

(Nella foto Federica Sciarelli)