Pubblicato il 17/06/2020, 11:33 | Scritto da La Redazione

Rai, Salini mani di forbice

Rai, Salini mani di forbice
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: tagli del 10-20% ai compensi di artisti e dirigenti. Divieto ai conduttori di essere anche produttori (come Fabio Fazio). Tetto del 30% degli artisti che un agente può avere in un programma. Oggi in viale Mazzini riunione di fuoco.

Norma anti-Fazio e le quote per gli agenti: nel cda Rai stretta sui conduttori-produttori

Il Fatto Quotidiano, pagina 10, di Gi.Ros.

Mai più un caso Fazio, con il conduttore di un programma che, oltre al cachet, incassa pure i diritti come produttore del programma stesso. È il caso, appunto, di Che tempo che fa, prodotto da L’Officina, società che appartiene per metà a Magnolia e per metà allo stesso Fazio. Questa sarà una delle novità che l’ad Fabrizio Salini illustrerà oggi nel Cda. Rai dove ai vertici aziendali saranno anche presentati i palinsesti della prossima stagione televisiva (la presentazione ufficiale è invece slittata al 9 luglio).

Ma le novità riguardano anche lo strapotere degli agenti televisivi, come Beppe Caschetto e Lucio Presta, e tutti gli altri. Facendo propria una delibera della Vigilanza e una dell’Agcom, è stato deciso un tetto del 30% al numero di artisti che un singolo agente può avere in un programma.

 

(Nella foto Fabrizio Salini)