Pubblicato il 12/05/2020, 18:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Si complica la partita tedesca di Mediaset

Si complica la partita tedesca di Mediaset
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il fondo di private equity KKR sale oltre il 5% delle azioni di ProsiebenSat. E, considerando che in Germania controlla la casa editrice Axel Springer, non sembra una pura mossa finanziaria.

Kkr entra nella partita tv e compra il 5,2% di Prosiebensat

Il Sole 24 Ore, pagina 17.

Un rientro, perché dell’emittente tedesca fino al 2014 era stato l’azionista di controllo insieme con il fondo Permira. Ritorno di fiamma per il fondo di private equity Kkr nei confronti di Prosiebensat.1 Media, di cui ha rilevato una quota del 5,2 per cento. «Abbiamo deciso di reinvestire in ProSiebenSat.1 sulla base della convinzione che i mercati stiano attualmente sottovalutando la società», ha detto alla Reuters un portavoce di Kkr. «Lo vediamo come un investimento finanziario».

Nel dettaglio, Kkr detiene direttamente azioni pari al 3,21% del capitale oltre ad un 2% detenuto tramite strumenti finanziari. E con questa operazione Kkr si pone come terzo investitore dopo Mediaset che il mese scorso ha incrementato la propria partecipazione in ProSieben al 24,2% e dopo l’investitore ceco Daniel Kretinsky che attraverso la Czech Media Invest (CMI) detiene una partecipazione del 10%.