Pubblicato il 28/04/2020, 14:04 | Scritto da La Redazione

Canale 5 fa lo sgambetto a Rete4

Canale 5 fa lo sgambetto a Rete4
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: l’ultima conferenza stampa del premier Giuseppe Conte ha eguagliato la finale dei Mondiali 2006, 24 milioni di telespettatori. E l’ammiraglia di Mediaset questa volta ha deciso di trasmetterla integralmente, scippandola alla consorella.

Incollati alla tv 24 milioni di Italiani Come la finale mundial del 2006

Il Giorno, pagina 5.

Per trovare un risultato simile occorre andare al 2006, e i più attenti avranno già capito a cosa ci stiamo riferendo: la finale dei Mondiali di calcio Italia-Francia. La conferenza stampa del premier Conte, domenica sera, ha ottenuto lo stesso ascolto di quella memorabile partita: 24 milioni di spettatori. Una cifra strabiliante che polverizza i precedenti record dello stesso capo del governo: la prima, del 9 marzo, si era fermata ad appena, per così dire, 17,8 milioni di spettatori.

In termini relativi, Io share è stato del 74,6%, cioè 7 spettatori su 10 lo hanno seguito dall’inizio alla fine, mentre quasi 29 milioni di persone si sono comunque sintonizzate per almeno un minuto.

È chiaro, almeno per gli addetti ai lavori, che gli eventi non sono paragonabili: il match ItaliaFrancia durò 120 minuti, mentre la conferenza stampa di Conte è durata 28 minuti appena. Se si esce dall’ambito sportivo, l’evento più seguito della tv italiana nell’era auditel è stata la seconda serata del festival di Sanremo del 1995 (edizione BaudoFalchi-Koll) che raggiunse 18,3 milioni e il 65% di share.

 

(Nella foto Giuseppe Conte)