Pubblicato il 16/04/2020, 19:03 | Scritto da La Redazione

Aiuto! M’è bruciato il cinepanettone

Aiuto! M’è bruciato il cinepanettone
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: a fuoco a Cortina la villa dei Donà dalle Rose dove sono stati girati i film cult con Christian De Sica e Sabina Ferilli e, in ultimo, perfino "The Pope".

A fuoco la villa dei film a Cortina

Corriere della Sera, pagina 27, di Davide Piol.

«E se stanotte l’avvocato Covelli riprendesse posto nel suo letto?». Non è difficile immaginarsi il vocione del personaggio interpretato da Christian De Sica in «Vacanze di Natale a Cortina» del 2011, regia di Neri Parenti, che cerca in tutti i modi di riconquistare la moglie Elena (alias Sabrina Ferilli) con cui ha appena avuto una discussione. La scena è ambientata in un ricco chalet di Cortina appartenente, nella realtà, alla famiglia Donà dalle Rose, la stessa che fondò Porto Rotondo, in Sardegna, nel 1964. Ma nella villa — andata a fuoco martedì mattina poco dopo le 5 — l’anno scorso il regista premio Oscar Paolo Sorrentino ha girato anche alcune scene di «The New Pope» con John Malkovich.

Le stanze che custodivano parte della memoria cinematografica ampezzana degli ultimi dieci anni hanno subito danni importanti. Le fiamme hanno acceso la villa come una torcia e terrorizzato le sei persone che vivevano lì ormai da parecchi mesi e che sono riuscite a salvarsi. Barbara Beltrame Giacomello, membro del consiglio generale di Confindustria e vice presidente degli industriali vicentini, l’aveva affittata per un intero anno. A dicembre era salita a Cortina con i suoi tre figli e altre due persone, probabilmente il compagno e la governante, e martedì mattina si trovava ancora nella famosa villa in località Crignes bloccata dall’emergenza coronavirus.

A svegliare i sei inquilini vicentini, verso le 5.15, è stato il forte odore di fumo che aveva saturato l’aria di quasi tutte le stanze del primo e del secondo piano. Sono usciti di corsa, con il solo pigiama addosso e le mani strette come artigli in quelle dei tre figli. Loro stanno bene ma la villa, soprattutto al piano superiore, è andata distrutta.

 

(Nella foto Vacanze di Natale ’91)