Analisi ascolti tv venerdì, sabato e domenica pasquali: Papa Francesco al centro della scena
Ascolti di venerdì, sabato e domenica di Pasqua. Prevale la dimensione religiosa, anche in fiction
Sono stati un venerdì, un sabato di vigilia ed una domenica di Pasqua che rimarranno nella storia e nella memoria degli italiani quelli del 10, 11 e 12 aprile. Con Covid-19 a caratterizzare le giornate e – in questa fase – le trasmissioni dedicate ai riti pasquali con Papa Francesco impegnato, nonchè i film e le fiction in tema religioso, a catalizzare di più l’attenzione del pubblico televisivo.
Venerdì 10 e sabato 11
La Via Crucis raddoppia l’audience del 2019
Un risultato da record, pressoche doppio rispetto a quello degli anni precedenti, l’ha fatta su Rai1 al venerdì il Rito della Via Crucis. Ben 7,927 milioni di spettatori ed il 25,6% di share con Bergoglio che celebrava in Piazza San Pietro.
Su Canale 5 la pellicola Quasi Amici ha avuto 3,3 milioni di spettatori ed il 12,2% di share. Su Italia 1 Twilight 2,194 milioni di spettatori ed il 7,64%. Mentre Propaganda Live è andato forte su La7: 1,381milioni e 5,9%. Su Rai3 il film più visto: L’albero degli zoccoli a 1,381 milioni di spettatori con il 5,1%.
Venerdì Conte fa il botto attaccando Salvini e Meloni, il Papa al sabato sera fa meglio di Bonolis
Momento topico e chiave della giornata su Rai1 la Conferenza Stampa del Premier Giuseppe Conte. Polemizzando con l’opposizione e chiamando in causa Matteo Salvini e Giorgia Meloni, Conte ha ottenuto 7,115 milioni di spettatori pari al 27,5% sulla sola Rai1.
Al sabato Papa Francesco con la Santa Veglia Pasquale (5,643 milioni di spettatori ed il 18,8%), ha battuto la replica di Ciao Darwin (4,372 milioni ed il 17,1%).
Domenica di Pasqua
Alla domenica Papa Bergoglio ha radunato la più ampia porzione della platea tv con la Santa Messa: alle 10.50 su Rai1 ha conquistato 6,368 milioni ed il 37,1%. In prima serata nella sfida tra le fiction religiose in replica ha vinto quella dell’ammiraglia pubblica.
Su Rai1 Jesus, con Jeremy Sisto, Luca Zingaretti, Jacqueline Bisset, Gary Oldman tra i protagonisti, ha riscosso 4,355 milioni di spettatori ed il 15,5% di share. Mentre su Canale 5 Il Papa Buono, con Bob Hoskins nei panni di Giovanni 23esimo, ha conquistato 3,2 milioni di spettatori ed il 12,5%. Sul terzo gradino del podio, crescendo di un punto di share, si è collocato Che tempo Che fa su Rai2: 3,032 milioni di spettatori ed il 10,4% con la prima parte e con la parte finale a 2,035 milioni e 9,2% (tra gli ospiti Roberto Burioni, David Sassoli, Giorgio Gori, Tiziano Ferro, Luca Argentero). Una buona prestazione, l’ha fatta Italia 1: In-Tolleranza Zero in replica, con Andrea Pucci mattatore ha raccolto 2,341 milioni di spettatori e l’8,5% di share.
Giletti dura un’ora
Su Rete4 è andato oltre le attese Bud Spencer: Banana Joe ha conseguito 1,5 milioni di spettatori e il 5,4%, mentre su Rai3 Emoji: Accendi le emozioni ha avuto 770 mila spettatori e il 2,6% lascvinadosi dietro Tv8, (I delitti del Bar Lume a 707mila spettatori e 2,5%) e La7 (War Horse a 547mila spettatori ed il 2,4%). Il film di Steven Spielberg è arrivato dopo uno Speciale Non è L’Arena che con Virginia Raggi, Walter Veltroni, Claudio Amendola e Claudia Gerini intervistati da Massimo Giletti ha conseguito 1,2 milioni di spettatori e il 4,1%.
Tg1 in evidenza
Bene hanno fatto le edizioni principali delle news di Rai1. Il programma più visto per ascolti è stato il Tg1 delle 20.00, a 6,872 milioni ed il 25,14% di share; il Tg1 delle 13.30 ha riscosso 6,4 milioni ed il 29,7% di share.
Al pomeriggio
Al pomeriggio ‘aperta’ solo Rai1, o quasi: Domenica In ha ottenuto 3,340 milioni e il 17,6% nella prima parte e 2,8 milioni con il 15,7% nella seconda parte. e Subito dopo Da Noi – A Ruota Libera ha conseguito 2,345 milioni di spettatori con il 12.5%.