Pubblicato il 07/04/2020, 19:02 | Scritto da La Redazione

Epcc va in onda con il Pc

Lo show vada avanti

Corriere della Sera, pagina 41, di Renato Franco

I telespettatore alla ricerca dell’intrattenimento perduto ha visto via via ridursi l’offerta di evasione in una tv accesa ma quasi chiusa per coronavirus dove i participi passati più ricorrenti sono «rimandato», «posticipato», «cancellato», «annullato». Fare tv in diretta in queste settimane è estremamente più complicato, i programmi dedicati all’intrattenimento soffrono: il pubblico è in quarantena, gli ospiti quasi sempre in collegamento, qualche volta centellinati, a distanza, in studio. Mediaset è stata illuminata fino a venerdì da Maria De Filippi con Amici, mentre ora sono ancora in onda Live – Non è la D’Urso e il Grande Fratello Vip (che chiude domani con la proclamazione del vincitore); la Rai ha Che tempo che fa, anche se ormai il programma di Fazio punta più sull’informazione da Servizio Pubblico che sull’evasione; La7 tira avanti con Propaganda Live di Zoro.

Su Sky l’intrattenimento in diretta a chilometro zero lo garantisce invece Alessandro Cattelan che da oggi torna con il suo late night show da prima serata (alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv): Epcc Live per 12 puntate andrà in diretta dal Teatro di via Belli, a Milano. «Non c’è un unico modo di reagire alle cose — racconta il conduttore —: c’è chi la vive male; chi ha paura; chi ha persone vicine che si sono ammalate o sono purtroppo morte; chi ha voglia di staccare. Ci è sembrato giusto mettere comunque in piedi il nostro programma per chi chiede un po’ di alleggerimento dal clima di ansia e incertezza che si respira. La scelta di andare in onda in diretta è anche necessaria perché le notizie sono in continua evoluzione e uno show registrato rischia di portarti a essere scollegato dalla realtà e dalle breaking news».

Niente mascherina

Cattelan non andrà in onda con la mascherina ma quasi, perché la prima regola è rispettare le regole: «Finora abbiamo lavorato ognuno da casa propria, abbiamo ripensato un po’ il programma che è basato anche sulla fisicità e il contatto, ma sappiamo che certe cose non si possono fare. Gli ospiti in studio saranno milanesi o comunque personaggi che vivono a Milano. E la vera sfida, anche stimolante, è trovare alternative. Un’idea ci è venuta con la piattaforma di Zoom su cui passiamo un sacco di tempo in videochiamate e che ormai è diventata alienante. Abbiamo pensato di riempirla come fosse II gioco dei 9». Così il quiz lanciato da Vianello vedrà nove personaggi celebri — da Annalisa a jo Squillo, da Fabio Caressa a Federica Nargi e Alessandro Matri — collegati via webcam dalla propria abitazione per sottoporsi alle domande di Cattelan. Originale anche il modo di ovviare all’assenza di pubblico: gli applausi saranno garantiti da tutte le quinte del liceo Parini di Milano, studenti che anziché fare una videolezione saranno il videopubblico del programma. La diretta è blindata e sicura: squadra ridotta, misurazione della temperatura e della saturazione dell’ossigeno, mascherine, guanti, distanza di sicurezza. Il format è quello collaudato: i monologhi di Alessandro, le gag , le interviste con gli ospiti, la presenza degli immancabili Street Clerks e Marco Villa.

 

(Nella foto Alessandro Cattelan)